Milano, 9 gen. (askanews) – Pernigotti torna nel mercato dei semilavorati per la gelateria con il nuovo brand Signor Stefano. La storica azienda dolciaria di Novi Ligure (Alessandria), dal 2022 di proprietà del fondo di investimento lussemburghese JP Morgan Asset Management e di Invitalia, rientra in un settore dove è stata tra gli operatori di riferimento fino a quando, nel 2019, sotto la proprietà del gruppo turco Toksoz, aveva ceduto a terzi il relativo ramo d’azienda.
La presentazione di questa iniziativa è prevista al Sigep World 2025, il 46esimo salone internazionale dedicato al foodservice, i programma dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini. Il brand “Signor Stefano” è un omaggio a Stefano Pernigotti, nome del fondatore e anche dell’omonimo ultimo erede e cavaliere del lavoro della dinastia di imprenditori dolciari.
“La nostra azienda è stata la prima a produrre a livello industriale semilavorati di alta qualità per la gelateria professionale a metà degli anni ’30 ed il legame con questo settore è ancora vivo nella memoria degli operatori specializzati – conferma Attilio Capuano, amministratore delegato di Pernigotti – E’ una grande emozione rientrare in questo mercato omaggiando il fondatore Stefano Pernigotti con il lancio del nuovo brand Signor Stefano. Intendiamo così sottolineare la profondità delle radici ed il legame con il territorio di Novi Ligure, dove tutto è cominciato e dove lavoreranno le maestranze e le linee produttive dedicate a questa nuova avventura. Il grande ritorno di Pernigotti in questo ramo di business rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il rilancio dell’azienda ed è espressione di un lavoro di concerto tra il nuovo management ed i soci, fortemente determinati nel restituire a Pernigotti le posizioni di mercato che ha sempre occupato”.
Sono circa 60 le referenze relative a semilavorati (polveri e creme) per le gelaterie professionali che rientrano sotto il brand Signor Stefano. E’ stata anche creata la nuova divisione gelateria, con la collaborazione di professionisti del settore, ed avviata la commercializzazione in Italia e all’estero.
“Esattamente come per il lavoro fatto per i prodotti iconici di Pernigotti nel mondo consumer, che sono stati rivisitati, innovati e qualitativamente migliorati, come ad esempio con l’utilizzo di sole nocciole italiane – sottolinea Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti – anche nel mondo dei semilavorati per gelateria Pernigotti proporrà i suoi altissimi standard qualitativi, ancorati alla tradizione ma che recepiranno le ultime tendenze emerse in questi cinque anni di assenza dal mercato. Pernigotti, infatti, aspira a ritornare ad essere un’azienda di riferimento nei prodotti a base cioccolato, gianduia e pasta nocciola. Siamo consapevoli di entrare in un mercato oggi piuttosto affollato: è una sfida molto stimolante che affrontiamo con entusiasmo, umiltà, ma al contempo con tanta determinazione, forti del percorso fino ad ora intrapreso che ha visto, in soli due anni, la divisione dolciaria tornare a recitare un ruolo da protagonista nel mercato di riferimento”.