Papa: auspico integrità territoriale per la Siria – askanews.it

Papa: auspico integrità territoriale per la Siria

In Libano si favorisca stabilità istituzionale
Gen 9, 2025
Città del Vaticano, 9 gen. (askanews) – “Dopo anni di guerra e devastazione” la Siria “sembra stia percorrendo una via di stabilità. Auspico che l’integrità territoriale, l’unità del popolo siriano e le necessarie riforme costituzionali non siano compromesse da nessuno, e che la Comunità internazionale aiuti la Siria ad essere terra di convivenza pacifica dove tutti i siriani, inclusa la componente cristiana, possano sentirsi pienamente cittadini e partecipare al bene comune di quella cara Nazione”. Lo ha chiesto Papa Francesco nel suo discorso, pronunciato nell’Aula della Benedizione del Palazzo Apostolico, ai membri del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri per il nuovo anno.

Il Papa, per quanto riguarda “l’amato Libano”, ha poi auspicato che il Paese, “con l’aiuto determinante della componente cristiana, possa avere la necessaria stabilità istituzionale per affrontare la grave situazione economica e sociale, ricostruire il sud del Paese colpito dalla guerra e implementare pienamente la Costituzione e gli Accordi di Taif”.

“Tutti i libanesi – ha poi detto Francesco – lavorino affinché il volto del Paese dei Cedri non sia mai sfigurato dalla divisione, ma risplenda sempre per il ‘vivere insieme’ e il Libano rimanga un Paese-messaggio di coesistenza e di pace”.