La7 conclude 2024 con 5,5% di share, quarta rete in prime time (+13%) – askanews.it

La7 conclude 2024 con 5,5% di share, quarta rete in prime time (+13%)

Davanti a Rai3, Rai2 e Rete4; in crescita tutti i programmi
Gen 9, 2025

Roma, 9 gen. (askanews) – Eccellenti ascolti per La7 che conclude il 2024 con il 5,5% di share e 1.030.000 telespettatori (+13%) al quarto posto assoluto durante tutto l’anno nella fascia 20.30/22.30 davanti a Rai3, Rai2 e Rete4. Risultati importanti che si evidenziano anche sui target qualificati nei quali la tv del Gruppo Cairo Communication con il 12,6% (+13%) raggiuge il secondo posto sul pubblico dei laureati e con l’8,5% (+14%) il terzo posto sul pubblico alto spendente.

Considerando poi la fascia di prime time 20.00/22.30, la rete raggiunge il terzo posto assoluto per ben 5 mesi ad aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre. Nella giornata (07.00/02.00) La7 sfiora il 4% (3,9%) con una crescita del +13%. Incrementi per l’informazione e tutti i programmi della rete diretta da Andrea Salerno.

Il Tg delle 20 condotto da Enrico Mentana (lun/ven) sale al 7,1% (+16%), mentre quello delle 13.30 realizza il 4,9% (+22%). Gli speciali e le #maratonementana condotte sempre dal direttore del TgLa7 hanno invece realizzato una media del 7% (+86%).

Nell’access prime time Otto e Mezzo di Lilli Gruber ottiene l’8% (+8%). Nel prime time, diMartedì di Giovanni Floris si attesta all’8,1% (+20%), Una Giornata particolare di Aldo Cazzullo al 6,6% (+12%), Piazzapulita di Corrado Formigli al 5,9% (+11%), Propaganda Live di Diego Bianchi al 6,2% (+8%), In Altre Parole Sabato di Massimo Gramellini al 5,4% (+3%), La Torre di Babele di Corrado Augias al 4,6% e Alessandro Barbero con gli speciali di In Viaggio con Barbero al 5,8% (+5%).

Bene anche In Onda condotto da Marianna Aprile e Luca Telese che realizza complessivamente tra il periodo estivo e le strenne natalizie una media del 6,1% (+14%) in access prime time e del 5,3% (+19%) nelle puntate di prime time.

In crescita anche il preserale (nei mesi di ottobre, novembre e dicembre) con il nuovo game show Famiglie d’Italia di Flavio Insinna che ha incrementato gli ascolti della fascia tra le 18.30 e le 20.00 del +23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel day time, Omnibus Dibattito si attesta al 4,1% (+16%), Coffee Break condotto da Andrea Pancani al 4,5% (+16%), L’aria che tira con David Parenzo al 5,2% (+13%), mentre al pomeriggio Tagadà con Tiziana Panella è al 4,2% (+20%).

Ottimi riscontri anche sui social network: sono 7,9 milioni i follower dei profili de La7 e dei suoi programmi attivi sui social (+16%), e 31,4 milioni le interazioni social (+109%). Bene anche i podcast ascoltati, pari a 4,5 milioni (+22%).