Incendi in California, rinviato annuncio nomination agli Oscar – askanews.it

Incendi in California, rinviato annuncio nomination agli Oscar

Anche chiusura candidature slitta di due giorni
Gen 9, 2025

Roma, 9 gen. (askanews) – L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha rinviato di due giorni l’annuncio delle nomination per gli Oscar a causa dei violenti incendi boschivi nella zona.

In un’e-mail inviata ai suoi quasi 10.000 membri mercoledì pomeriggio, l’Accademia ha affermato che la data di chiusura per le candidature, originariamente prevista per il 12 gennaio, è stata posticipata al 14; e l’annuncio delle nomination, dal 17 al 19 gennaio. La cerimonia degli Oscar del 2025 si terrà il 2 marzo e sarà presentata da Conan O’Brien.

“Vorremmo esprimere le nostre più sentite condoglianze a coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi boschivi nella California meridionale”, afferma Bill Kramer, direttore esecutivo di Ampas, citato dalla rivista Variety. “Molti dei nostri membri e colleghi del settore vivono e lavorano nell’area di Los Angeles e i nostri pensieri sono con voi”, ha aggiunto il dirigente.

In precedenza, il sindacato americano degli attori cinematografici, SAG (Screen Actors Guild), aveva annullato la cerimonia di premiazione in presenza per la sua 31a cerimonia annuale di premiazione, a causa degli incendi di Los Angeles. Le candidature per i premi, che saranno presentati il ??23 febbraio, sono state annunciate mercoledì tramite un comunicato stampa.

La California è in stato di emergenza a causa dei gravi incendi nella contea di Los Angeles, che finora hanno causato almeno cinque morti e l’evacuazione di migliaia di persone.

Mercoledì sera, nella zona erano attivi sei incendi, con circa 27.000 acri (11.100 ettari) interessati dalle fiamme, secondo il Dipartimento per la protezione antincendio e forestale della California (Cal Fire).