Milano, 8 gen. (askanews) – Il consigliere comunale milanese di Europa Verde Carlo Monguzzi chiede che il prefetto della città venga a riferire nell’assemblea di Palazzo Marino sul caso di Ramy Elgaml, il 19enne egiziano morto in un incidente avvenuto il 24 novembre scorso al quartiere Corvetto durante un inseguimento da parte dei carabinieri mentre era a bordo di uno scooter guidato da un amico.
“La vicenda è angosciante. Emerge un quadro di violenza, complicità, depistaggi e compiacimento per il disastro, angosciante e intollerabile. Fa male a tutti: a Ramy e a chi gli vuole bene, a tutti i cittadini e moltissimo anche ai carabinieri. Ci dica il Prefetto se è comportamento di pochi (ma chi al telefono dice ‘bene’ da dove parlava?) o è una cultura devastante che sta avanzando. Perché oltre al dramma di Ramy esce una immagine delle forze dell’ordine drammaticamente compromessa” ha osservato Monguzzi.
“È utile che anche il Consiglio comunale, dopo aver ascoltato il prefetto, dia una risposta alla città” ha concluso l’esponente ambientalista dopo la diffusione di nuovi video sull’incidente.