La moneta dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi è moneta dell’anno – askanews.it

La moneta dedicata ad Albachiara di Vasco Rossi è moneta dell’anno

Seguono quella del tour mondiale Vespucci e quella del segno Ariete
Gen 7, 2025

Roma, 7 gen. (askanews) – E’ quella dedicata ad “Albachiara” di Vasco Rossi la moneta dell’anno della Collezione Numismatica 2024. Ad eleggerla è stato il pubblico grazie a una grande partecipazione al contest lanciato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Dopo un avvincente testa a testa ha prevalso la moneta dedicata ad Albachiara, la celebre canzone di Vasco Rossi, che ha inaugurato la serie Canzoni Italiane. Secondo posto per la moneta da 5 euro dedicata al Giro del mondo 2023-2025 della Nave “Amerigo Vespucci”, e terza la 5 euro della Serie Zodiaco, per il segno Ariete. Chiudono la top five la “Riedizione della Lira – Le 10 Lire” e la moneta per il “100° Anniversario della morte di Giacomo Puccini”.

La moneta dedicata ad Albachiara è da subito diventata un prestigioso oggetto da collezione. Il successo di questa piccola-grande opera d’arte, realizzata dall’artista-incisore Silvia Petrassi e coniata presso le officine dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato dirompente sin dalle prevendite aperte lo scorso 7 febbraio, che hanno fatto registrare un vero e proprio boom di prenotazioni. Lo stesso entusiasmo si è ripetuto nei click day successivi, e il contingente iniziale di 10.000 pezzi è presto arrivato al “tutto esaurito”.

Ma come è nata l’iniziativa? La scelta di dedicare una serie numismatica alla musica italiana nasce da un’intuizione di IPZS, forte della consapevolezza che alcune canzoni arrivano direttamente al cuore, facendo parte del vissuto di ognuno di noi e del nostro Paese.

La scelta di Albachiara per inaugurare la serie “Canzoni Italiane” si spiega con il fatto che, nel 2023, è stata eletta come la canzone più amata negli ultimi 45 anni di radio. Abbiamo avviato una serie di contatti per raggiungere Vasco Rossi e il suo entourage, e ci siamo trovati di fronte a una vera e propria famiglia che accompagna Vasco e che ha collaborato in maniera fattiva all’ottima riuscita dell’iniziativa. Vasco Rossi, in prima persona, è stato fin da subito entusiasta e, sui suoi canali social, si è calato nel ruolo di unboxer di questa moneta, consacrando definitivamente la “Albachiara da 5 euro” come oggetto di culto collezionistico.

L’artista-incisore della Zecca dello Stato, Silvia Petrassi, racconta la sua “bellissima esperienza: aver contribuito a tradurre su conio l’opera di un grande musicista rappresenta sicuramente una grande soddisfazione. In questo, spiega la Petrassi, sono stata supportata nell’ispirazione da una persona a me cara che mi ha fatto da modella: mia nipote, felicissima sin da subito di aiutarmi in questo progetto. Era importante, infatti, a mio parere, rendere reale e veritiera l’immagine della ragazza che evidentemente aveva ispirato Vasco Rossi”.

Per quanto riguarda la fase creativa della realizzazione di questa moneta, sottolinea la stessa Petrassi, “ho individuato che l’elemento chiave fosse il testo della canzone, le parole che tutti canticchiano e che abbiamo riportato interamente sulla superficie del conio, incise come su un disco in vinile. Il resto, conclude, fa parte del nostro background e della tecnica di lavorazione, che prevede raccolta di immagini, studio del soggetto e vari tentativi per arrivare al bozzetto finale”.

Tutto contribuisce a rendere speciale questa moneta, anche la confezione, che è realizzata proprio come la copertina di un disco in vinile.