Firenze, 7 gen. (askanews) – “A distanza di due anni, il Liceo Michelangiolo torna ad essere protagonista, suo malgrado, di vicende del tutto stigmatizzabili e che condanniamo con forza”. Lo dichiara il segretario del Pd Toscana Emiliano Fossi.
“Il fatto che vandali ignoti facciano irruzione in una scuola recando danni contro un bene pubblico è molto grave. Il fatto che quanto accaduto abbia una matrice di stampo neofascista e neonazista, come testimoniano i segni lasciati dal loro passaggio (svastiche e croci celtiche), lo rende un gesto estremamente grave da condannare senza esitazione. A questo -aggiunge Fossi- si aggiungono le scritte apparse in via Pisana, anch’esse di stampo fascista, che richiamano ai fatti di Acca Larentia. Si tratta di attacchi vigliacchi che colpiscono tutta la comunità scolastica e la Città di Firenze, come vigliacchi sono i fascisti di ogni età, dal più giovane al più anziano, infastiditi dai luoghi dove si coltiva il sapere e la conoscenza, luoghi liberi come è da sempre il Liceo Michelangiolo, storico presidio di cultura e di formazione che noi difendiamo e difenderemo sempre”.
“Come Pd Toscana siamo vicini alla dirigente scolastica Federica Gambogi, che con assoluto coraggio e con senso del dovere come professoressa e come cittadina ha denunciato subito l’accaduto, alle studentesse e agli studenti, al personale scolastico. Siamo al loro fianco, in prima fila, per difendere il Michelangiolo e con lui -conclude Fossi- tutti i luoghi di formazione dove si insegna la democrazia, la cultura e l’uguaglianza” .