Milano, 29 dic. (askanews) – Innovazione e tradizione si incontrano nel nuovo progetto di Realtà aumentata di Frescobaldi, sviluppato in collaborazione con AQuest, partner di Ogilvy, che per la prima volta fa “parlare” le etichette dei propri vini. Grazie alla scansione del QR Code presente sulla retro-etichetta della bottiglia, i consumatori possono intraprendere un viaggio alla scoperta delle Tenute della famiglia Frescobaldi approfondendo le caratteristiche di ogni vino, incluse informazioni su andamento climatico, vinificazione, maturazione e note organolettiche.
“Questo progetto apre nuovi scenari per l’integrazione tra Intelligenza artificiale e tradizione enologica, due mondi che mai sono stati così vicini, regalando esperienze memorabili ai nostri consumatori” ha commentato il Ceo del Gruppo Frescobaldi, Fabrizio Dosi, aggiungendo che “oltre a rappresentare un potente strumento di business per il team di vendita, il progetto ha anche un importante valore educativo, che permette ai nostri consumatori di conoscere a fondo la storia e le peculiarità dei vini Frescobaldi”.
Il progetto AR dell’azienda, iniziato nel 2019, è in continua evoluzione: partendo da video a 360 gradi fruibili con visori VR e arrivando fino a oggi con un’esperienza completa di realtà aumentata, accessibile direttamente da dispositivi mobili. A dimostrazione della sua versatilità, “questo strumento è stato utilizzato in molteplici contesti, da presentazioni commerciali e fiere internazionali, fino ad eventi esclusivi e training aziendali”.