Industria, Spada: 2025 complesso urgente politica pragmatica – askanews.it

Industria, Spada: 2025 complesso urgente politica pragmatica

“La Manovra ci soddisfa solo in parte, rafforzare competitività”
Dic 27, 2024
Roma, 27 dic. (askanews) – “Il 2025 sarà un anno particolarmente complesso. Se il contesto economico internazionale e geopolitico è un fattore di cui prendere atto e adattarci, non è così, invece, per quanto riguarda la mancanza di una politica industriale di lungo periodo, pragmatica e visionaria, a livello europeo e nazionale”. Lo scrive Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, nella lettera inviata agli imprenditori del territorio a conclusione dell’anno e in vista del 2025.

“L’Europa della precedente legislatura – prosegue – ha avallato e costruito l’impianto regolatorio per autodistruggere il suo, e quindi nostro, fiore all’occhiello: l’auto. Un’industria che rappresenta fino al 7% del Pil dell’Unione Europea. La crisi economica, politica e sociale è assicurata. Lo vediamo oggi in Germania, in Francia e, almeno in parte, in Italia”.

Ora occorre, aggiunge Spada, “eliminare le multe ai produttori europei per gli obiettivi non raggiunti nell’elettrico dal 2025 ed eliminare lo stop al motore endotermico al 2035”.

Per quanto riguarda la Legge di Bilancio, scrive poi Spada, “siamo soddisfatti solo in parte della Manovra: bene l’aver reso strutturale il taglio del cuneo fiscale, così come siamo soddisfatti che ci abbiano ascoltati e non abbiano quindi inserito la norma sui revisori del Mef nelle aziende. Su altri aspetti, che incidono sulla politica industriale del Paese, ci aspettavamo di più: la coperta è corta e proprio per questo indirizzare strategie e risorse per rafforzare la competitività delle nostre imprese è vitale”. (segue)