Byd Atto 3, il suv elettrico spazioso e tecnologico – askanews.it

Byd Atto 3, il suv elettrico spazioso e tecnologico

Prestazioni vivaci, ma autonomia limitata. Prezzi da 38.790 euro
Dic 23, 2024

Milano, 23 dic. (askanews) – Byd punta al ricco segmento dei C-suv con la Atto 3 da 4,4 metri. E’ la prima vettura elettrica della gamma europea del colosso cinese costruita sulla piattaforma modulare e-Platform 3.0, con motore elettrico che integra tutti i componenti, e batterie a 400 Volt “Blade” al litio-ferro-fosfato (Lfp) da 60,48 kW (più sicure ma meno performanti rispetto a quelle agli ioni di litio), con pompa di calore integrata per aumentare l’efficienza termica.

L’autonomia può arrivare a 420 km, un po’ limitata considerando la tipologia di auto, mentre il consumo medio dichiarato è di 15,6 kW (18 kW rilevati con picchi di 21 in autostrada). La trazione è anteriore, mentre le modalità di guida sono quattro: Sport, Normale, Eco e Neve. Vivaci le performance grazie a 201 CV di potenza che permettono uno 0-100 in 7,3 secondi e una velocità massima limitata a 160 km/h. Byd Atto 3 supporta ricariche fino a 88 kW che permettono di passare dal 30 all’80% in 29 minuti e può alimentare device esterni (VtoL).

Il design aerodinamico e attento ai gusti europei rappresenta il linguaggio stilistico Byd Dragon Face. L’abitacolo con design a onda ha un abbinamento di colore standard: blu e bianchi con cuciture rosse. E’ spazioso con 5 posti grazie a 2,7 metri di passo. I sedili sono riscaldabili e c’è il tetto panoramico scorrevole di serie. Numerosi i vani porta oggetti, come quelli nelle portiere con corde rosse elastiche che pizzicandole suonano come quelle di una chitarra. Discreto il bagagliaio da 440 litri (1.130 con sedili abbassati). L’illuminazione è multicolore, mentre l’apertura è senza chiave. A livello di guida, l’assetto è molto morbido, quasi troppo, e anche la frenata è spugnosa e poco modulabile.

Altre caratteristiche del Byd Atto 3 sono la connettività e l’infotainment, grazie al sistema DiLink 4.0 (4G) con aggiornamenti over the air (Ota). Per la gestione c’è lo schermo ruotabile, caratteristica del brand, da 12,8 pollici (15,6 nella versione Design), compatibile con Android e Apple. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, con telecamera panoramica per le manovre. Due gli allestimenti: Comfort e Design, con prezzi da 38.790 euro, incentivi esclusi.