Venezia, 21 dic. (askanews) – Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha firmato oggi un’ordinanza a tutela del decoro urbano, della sicurezza urbana e della tutela del territorio per prevenire, in occasione della notte di Natale, situazioni di incuria o degrado del territorio, del patrimonio culturale e di pregiudizio della vivibilità urbana, con particolare riferimento all’esigenza di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti. L’ordinanza è stata condivisa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ed è stata preventivamente comunicata al Prefetto.
Il provvedimento prende le mosse da quanto avvenuto negli ultimi anni quando, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, si sono verificati numerosi episodi di disturbo e “di patologiche manifestazioni di convivialità ed aggregazione sociale che hanno cagionato problemi alla sicurezza urbana e compromissione del comune patrimonio culturale consistente nella sacralità della notte di Natale, anche attraverso eventi organizzati da pubblici esercizi, noti come ‘messe alcoliche’ “.
L’ordinanza, come già avvenuto negli anni precedenti, dispone dunque che tra le ore 22 del 24 dicembre e le ore 6 del 25 dicembre 2024 i pubblici esercizi non possano organizzare eventi e intrattenimenti musicali con “DJ-set” e utilizzare impianti di diffusione sonora e musicale di qualsiasi tipo, anche internamente al locale.