Liguria, da Regione altri 3,7 mln per il Patto lavoro nel turismo – askanews.it

Liguria, da Regione altri 3,7 mln per il Patto lavoro nel turismo

Si sommano ai 5 mln di euro iniziali
Dic 20, 2024
Genova, 20 dic. (askanews) – Ammonta a 3,7 milioni di euro la cifra stanziata dalla Regione Liguria, a valere sul Fondo Sociale Europeo 2021-2027, per soddisfare tutte le domande relative ai bonus assunzionali del Patto per il lavoro nel turismo. Queste risorse si sommano ai 5 milioni di euro iniziali portando il valore totale del bando a 8,7 milioni di euro.

“Già a giugno al quinto giorno di apertura della procedura – spiega l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi – le richieste pervenute avevano generato un significativo overbooking che ha reso necessario disporre la chiusura dello sportello stesso. Ciò a dimostrazione del fatto che dopo sette anni il patto riscuote sempre più un enorme successo: infatti è uno strumento reale e pratico che favorisce la destagionalizzazione consentendo la stipula di contratti di lavoro oltre la consueta stagione estiva”.

“Ancora una volta – aggiunge l’assessore regionale al Lavoro Simona Ferro – Regione Liguria mantiene le promesse e soddisfa tutte le domande, nonostante l’altissima richiesta pervenuta. Il Patto per il lavoro nel turismo funziona, le aziende del settore ci chiedono bonus assunzionali e noi vogliamo garantirli nel tempo. Turismo e occupazione rappresentano un binomio importantissimo in Italia e in Liguria, su cui è necessario investire a livello istituzionale. L’abbiamo fatto e continueremo a farlo”.

“Stiamo lavorando – conclude l’assessore regionale alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo Marco Scajola – per riconfermare la misura. Attraverso le fondamentali risorse del Fse riusciamo a stanziare ulteriori fondi a favore delle imprese e di chi lavora nel settore turistico per soddisfare le tantissime richieste ricevute. Una cifra totale davvero significativa che testimonia sia l’impegno massimo della Regione per incentivare occupazione e lavoro, sia il successo che questo bando condiviso con le parti sociali ha riscosso anche quest’anno. Stiamo portando avanti una programmazione strategica del fondo, attenta alle reali esigenze dei cittadini. Sono otre 37 mila quelli già coinvolti dalle nostre iniziative nel campo della formazione, del lavoro, dello sport e del sociale”.