Roma, 20 dic. (askanews) – Aries Group, gruppo alberghiero indipendente italiano attivo nelle principali città d’arte e di business in Italia, con hotel, resort e residence per il turismo congressuale, gli eventi (MICE), il leisure e il business travel, dopo la chiusura del bilancio 2023 con dati significativi per il settore, conferma il trend positivo anche per il 2024, con un incremento dei ricavi del 27% e un tasso di occupazione delle camere dell’82%.
Trend confermato, informa una nota, anche dalla previsione di crescita dell’EBITDA sullo scorso anno, che si attesta a oltre 10M con una crescita del 48%. Le presenze nelle strutture ricettive del Gruppo nel 2024 (dato previsionale) hanno superato quota 1 milione – con un superamento dell’8% rispetto al 2023.
Fondato nel 2020, il gruppo ha costruito un portfolio che comprende quattro strutture strategicamente collocate a Milano, Roma e Bologna: Quark Hotel, Ripamonti Hotel & Residence, Living Place e Hotel Villa Pamphili. Grazie ai suoi 4 centri congressuali, 65 sale meeting e 1.640 chiavi, il Gruppo si distingue per la capacità di offrire soluzioni personalizzate nel settore MICE e del business travel, integrando comfort e funzionalità per ogni esigenza.
Aries Group prevede un’espansione con nuove acquisizioni strategiche volte a rafforzare la presenza nelle principali destinazioni turistiche e di business italiane. L’obiettivo è consolidare ulteriormente il posizionamento del Gruppo come punto di riferimento dell’ospitalità Made in Italy nei segmenti MICE e del leisure travel a livello nazionale, rispondendo alle esigenze di un settore in continua evoluzione.
Parallelamente alla crescita aziendale, Aries Group conferma la propria attenzione verso il benessere dei dipendenti rinnovando per il biennio 2025-2026 l’accordo di welfare aziendale. Il progetto prevede l’assegnazione di un “credito welfare” aggiuntivo, dedicato alla fruizione di servizi e prestazioni per migliorare la qualità della vita dei dipendenti, in linea con la visione aziendale di una crescita sostenibile ed inclusiva.
Con il 2025 il Gruppo si prepara inoltre ad intraprendere un percorso ESG (Environmental, Social, Governance) per integrare sostenibilità e responsabilità sociale in ogni aspetto delle proprie operazioni; più specificatamente, l’azienda prevede azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale, promuovere pratiche socialmente inclusive e rafforzare la governance aziendale, con l’obiettivo finale di creare valore duraturo per i clienti, i dipendenti e le comunità locali.
“In un mondo dove i confini tra vita lavorativa e privata sono sempre più fluidi, le nostre strutture continuano a rappresentare una risposta concreta per chi cerca esperienze di soggiorno che possano integrare lavoro e piacere. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e del nostro impegno nel garantire un’esperienza unica ai nostri ospiti. Sempre mantenendo il focus sulla gestione alberghiera di qualità, guardiamo con interesse anche ad altre acquisizioni coerenti con il nostro modello di business, in destinazioni italiane altamente attrattive sia per il segmento business sia per il leisure. Questa strategia ci consentirà di ampliare l’offerta e garantire una diversificazione in grado di mantenere elevati gli standard di servizio, valorizzando le nostre competenze gestionali e la redditività a lungo termine” commenta Stefano de Santis, CEO di Aries Group.