Roma, 17 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condiviso sui suoi social un video in cui si vedrebbe un soldato russo dare fuoco al cadavere di un soldato nordcoreano per renderlo irriconoscibile.
“Anche dopo anni di guerra, quando pensavamo che i russi non potessero diventare ancora più cinici, vediamo qualcosa di ancora peggiore. La Russia non solo invia truppe nordcoreane per assaltare le posizioni ucraine, ma cerca anche di nascondere le perdite di queste persone”, ha scritto Zelensky su X a commento del video.
“Hanno provato a nascondere la presenza dei soldati nordcoreani. Era vietato mostrare i loro volti durante l’addestramento. I russi hanno tentato di cancellare ogni prova video della loro presenza. E ora, dopo i primi combattimenti con i nostri guerrieri, i russi stanno cercando… di letteralmente bruciare i volti dei soldati nordcoreani uccisi in battaglia”, continua il post del presidente ucraino. “Questa – ha scritto ancora – è una dimostrazione di disprezzo, un disprezzo verso tutto ciò che è umano, che attualmente prevale in Russia”.
Usa e Corea del Sud hanno sostenuto che la Corea del Nord ha inviato circa 12mila soldati in Russia per essere integrati in unità congiunte con i militari russi nei combattimento contro l’Ucraina. Secondo Seoul, decine di soldati nordcoreani hanno già perso la vita in combattimento.