Milano, 17 dic. (askanews) – “Con i viaggiatori sempre più alla ricerca di destinazioni che uniscano la bellezza naturale con la sostenibilità, il Mar Rosso saudita propone un modello coraggioso e responsabile per il futuro. Con oltre 1.000 isole incontaminate, 500 siti di immersione, 1.200 specie ittiche, 300 specie di coralli e 75 spiagge di sabbia finissima, i visitatori possono esplorare una delle coste più straordinarie al mondo e la riviera verticale più lunga al mondo”. Con queste parole il Ceo e membro del consiglio di Saudi Tourism Authority, Fahd Hamidaddin, presenta la nuova destinazione turistica del Paese: il Mar Rosso saudita, la meta costiera che si estende su tre regioni distinte del Paese: Nord, Centro e Sud. Luoghi, si legge in un comunicato, che offrono “un mix unico di lusso, avventura e immersione culturale”.
“Il Mar Rosso saudita – afferma Hamidaddin – sta ridefinendo il turismo in un momento in cui i viaggi verso le destinazioni mare rappresentano oltre il 50% della domanda turistica globale. Protagonista assoluta dell’offerta turistica in continua evoluzione dell’Arabia Saudita, questa straordinaria destinazione offre esperienze senza eguali, progettate per preservare la sua integrità ecologica per le generazioni future”.
Con un obiettivo di conservazione netta del 30% entro il 2040, il Mar Rosso saudita punta a un impatto rigenerativo sull’ambiente e a un turismo responsabile.
La Saudi Tourism Authority punta sul “lusso e bellezza del mare” che dominano il Nord, con destinazioni come NEOM, Sindalah e Amaala. “I visitatori possono scegliere tra il relax in resort all’esplorazione di marine per superyacht e ritiri benessere. Gli amanti dell’avventura possono noleggiare uno yacht, praticare lo snorkeling tra barriere coralline o esplorare paesaggi vulcanici a piedi, mentre gli appassionati di golf avranno a disposizione campi all’avanguardia con viste panoramiche sul mare”.
“Soggiorni esclusivi – assicurano i sauditi – presso il Shebara o il Nujuma – l’unico Ritz-Carlton Reserve del Medio Oriente e uno dei soli sette al mondo – il St. Regis Red Sea Resort, il resort nell’entroterra Six Senses Southern Dunes e l’ultimo inaugurato Desert Rock Resort stanno ridefinendo i nuovi standard dell’ospitalità di lusso, offrendo tutto, dalle ville sull’acqua a percorsi benessere curati nei minimi dettagli”.
All’orizzonte ci sono anche numerose nuove aperture, tra cui l’Amaala Yacht Club e lodge di lusso eco-sostenibili. Il Centro ruota attorno a Jeddah, la capitale costiera cosmopolita dell’Arabia Saudita, ricca di energia, intrattenimento e cultura. Dall’esplorazione dei vicoli labirintici di Al Balad, la Jeddah Storica inclusa nella lista di siti UNESCO, alle attività ricreative come passeggiate a cavallo sulla spiaggia, pesca sportiva e noleggio di barche, Jeddah offre un mix di metropoli e divertimento sul mare. Gli amanti degli sport acquatici troveranno proposte accessibili e attività a YAM Beach nella vicina King Abdullah Economic City.
Dal 16 dicembre, gli amanti delle crociere possono partire da Jeddah con l’operatore AROYA per un itinerario di tre notti che include una visita a un’isola privata del Mar Rosso.
Nella regione a Sud, i visitatori possono immergersi nelle tradizioni arabe e nella natura incontaminata. Le spettacolari Isole Farasan, famose per le mangrovie rigogliose, la fauna locale e le acque cristalline, sono ideali per i più avventurosi. Il consiglio è di esplorare anche le vette delle Montagne Fifa, che offrono viste da oltre 1.800 metri di altezza.
Gli appassionati di storia possono visitare il Castello di Al Dosariyah, un’antica fortificazione del 1930 che domina il porto di Jazan, mentre la costa la possibilità di immersioni nella barriere coralline: la costa di Jazan è un punto di riferimento
Esplorare il Mar Rosso Saudita è ora più semplice grazie al sistema di eVisa istantaneo. L’aeroporto internazionale King Abdulaziz di Jeddah è un importante hub con lounge di lusso di Emirates e Saudia per i passeggeri di Prima Classe e Business Class. Il nuovo Red Sea International Airport, alimentato al 100% da energie rinnovabili, gestisce voli da Riyadh, Jeddah e Dubai, mentre l’aeroporto di NEOM Bay accoglie voli da Riyadh, Dammam, Dubai, Doha e Londra, con ulteriori destinazioni in arrivo.
Ll’Arabia Saudita ha superato il suo obiettivo nel settore turismo, sette anni prima del previsto, accogliendo oltre 100 milioni di visitatori nel 2023.