Milano, 17 dic. (askanews) – Cala il sipario su Flos Olei 2025. La nuova edizione della guida dedicata alle migliori produzioni olearie, a cura di Marco Oreggia in collaborazione con Laura Marinelli, è stata presentata il 15 dicembre al The Westin Excelsior a Roma. Una giornata di degustazioni e grandi assaggi con oltre 250 etichette presenti dei 729 in guida, affiancate da ben 15 Cantine e 11 chef e artigiani del gusto, per celebrare le realtà olearie più prestigiose della Penisola, del Mediterraneo e del resto del mondo. Anche quest’anno grande successo dell’Italia, in testa con 20 produttori premiati: tra questi l’Azienda Agraria Viola, confermata tra le nove della Hall of Fame (composta da chi raggiunge il punteggio massimo di 100/100), insieme con altre quattro realtà tricolore: Azienda Agricola Comincioli (Lombardia), Frantoio Bonamini (Veneto), Frantoio Franci (Toscana) e Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi (Lazio). E tre aziende spagnole: Casas de Hualdo (Castilla-La Mancha), Castillo de Canena e Aceites Finca La Torre (Andalucía), e la croata Mate (Istra).
“Un momento davvero emozionante quello della premiazione che ci ha visto salire sul palco con ‘Il Sincero’, il nostro extravergine d’eccellenza, massima espressione delle colline di Foligno nonché della nostra filosofia aziendale, che coniuga la valorizzazione delle cultivar autoctone e la tutela degli ulivi alle migliori tecnologie di raccolta e produzione” ha affermato Marco Viola, Ceo dell’Azienda Agraria Viola, sottolineando che “la giornata capitolina è stata anche un’opportunità di dialogo con il pubblico di appassionati e il trade: un ritorno alla socialità molto importante per lo sviluppo del nostro settore, sia in termini di business che di storytelling, nonché un bel momento per celebrare un’annata qualitativamente straordinaria, sebbene limitata dal punto di vista quantitativo”.
In questa edizione di “Flos Olei”, che segna il 25 anniversario della guida, è stata presentata come di consueto la classifica “The Best”, con ancora una volta l’Italia sul primo gradino del podio con 13 aziende, seguita da tre spagnole, due croate, un greca e una brasiliana. E, come tutti gli anni, è avvenuta inoltre la consegna degli “Special Awards”, i riconoscimenti dedicati al mondo della comunicazione, della ristorazione e del business per celebrare il mondo dell’extravergine in tutte le sue sfaccettature.