Roma, 16 dic. (askanews) – Il presidente eletto degli Stati uniti, Donald Trump, ha ricevuto Akie Abe, vedova dell’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, ucciso in un attentato, nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Lo ha riferito la moglie di Trump, Melania.
L’ex presidente, che tornerà alla Casa Bianca per il suo secondo mandato il 20 gennaio, e Melania Trump hanno ospitato una cena privata per la vedova Abe. Si tratta del primo incontro noto tra Trump e un cittadino giapponese dopo la sua vittoria alle elezioni presidenziali del 5 novembre, anche in anticipo rispetto al primo ministro Shigeru Ishiba, che pure ha richiesto un incontro.
“E’ stato un onore ospitare nuovamente la signora Akie Abe a Mar-a-Lago” ha scritto Melania Trump su X, pubblicando una foto dei tre, con Akie Abe al centro. “Abbiamo ricordato con affetto il suo defunto marito, l’ex primo ministro Abe, e onorato il suo straordinario lascito”.
Abe, che aveva si era precipitato a incontrare Trump nel 2016 da presidente eletto, prima che iniziasse il primo mandato, era riuscito a creare col presidente americano un rapporto personale molto amichevole, gestendo la relazione con il fumantino presidente Usa con una sapiente diplomazia personale.
Il defunto ex premier giapponese si dové poi dimettere nel 2020 per motivi di salute. Fu ucciso a colpi d’arma da fuoco durante un discorso elettorale circa due anni dopo.
Circa un mese fa Ishiba ha chiesto di poter incontrare il presidente eletto Usa, in occasione del rientro a Tokyo da un viaggio di stato in Sudamerica. Ma il team di Trump avrebbe sostenuto – secondo lo stesso Ishiba – che un incontro sarebbe stato inopportuno prima dell’inaugurazione, alla luce di una serie di vincoli legali. Tuttavia, in seguito, Trump ha avuto colloqui con il primo ministro canadese Justin Trudeau e con il presidente francese Emmanuel Macron.
Funzionari giapponesi hanno dichiarato che l’incontro tra Akie Abe e i Trump è stato organizzato in modo privato, sottolineando che non vi è stato alcun coinvolgimento del governo nipponico.
Trump ha più volte chiamato la vedova per sapere come stia dopo l’uccisione del marito, ha riferito la CNN, citando una fonte vicina al presidente eletto.