Influencer Marketing, Kolsquare acquisisce Woomio – askanews.it

Influencer Marketing, Kolsquare acquisisce Woomio

Per rafforzare ulteriormente la posizione in Europa
Dic 16, 2024

Milano, 16 dic. (askanews) – Kolsquare, tecnologia di Influencer Marketing europea e azienda certificata B Corp, ha annunciato l’acquisizione di Woomio, leader storico di mercato nell’Europa settentrionale. Questa transazione, pochi mesi dopo l’approdo in Italia, rappresenta un ulteriore passo nell’espansione di Kolsquare verso nuovi territori, con l’obiettivo di offrire ai brand del futuro chiavi di accesso innovative al mondo degli influencer.

Fondata a Copenaghen nel 2014 da Zeth Edwardsen e Torsten Petersen, Woomio è una soluzione software completa che consente ai marketer di gestire programmi di collaborazione con creator di successo. L’azienda opera in 16 Paesi, con un forte focus sui paesi nordici (Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia) e supporta oltre 300 agenzie e brand di successo, tra cui Rituals, Flying Tiger e Red Bull.

Fondata a Parigi nel 2018 da Quentin Bordage, CEO, Kolsquare è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, affermandosi come la soluzione di riferimento per l’influencer marketing basato sui dati in Europa. La piattaforma di Kolsquare offre una soluzione SaaS completa per scalare le strategie di marketing tramite partnership autentiche con i KOL (Key Opinion Leader). Con oltre 50 dipendenti, Kolsquare fornisce analisi avanzate, un’interfaccia intuitiva e l’accesso a un database esaustivo di influencer con più di 5.000 follower su sei principali social network: Instagram, TikTok, YouTube, Facebook, Snapchat e X (precedentemente Twitter), in 180 paesi.

Come azienda certificata B Corporation, Kolsquare promuove un’influenza responsabile, sostenendo trasparenza, pratiche etiche e collaborazioni significative. Attraverso funzioni esclusive come il ‘Compliance Score’, il filtro #InfluenceForGood e l’innovativo ‘Audience Credibility Score’, Kolsquare combina innovazione tecnologica con responsabilità sociali e ambientali. Nel 2024, Kolsquare è entrata a far parte del gruppo team.blue, una delle più grandi aziende private di tecnologia in Europa, per sostenere la sua crescita e alimentare ulteriormente le ambizioni strategiche di acquisizione.

La rapida crescita di Kolsquare in Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito sarà ulteriormente accelerata da questa acquisizione, consentendo un’espansione continua in tutta Europa e oltre. Questo rappresenta una pietra miliare significativa per Kolsquare, rafforzando la sua ambizione di diventare la tecnologia di Influencer Marketing più affidabile in Europa. Con questa acquisizione, Woomio contribuirà alla promozione di pratiche etiche nel mondo dell’influencer marketing, consolidando ulteriormente il ruolo pionieristico di Kolsquare nel promuovere in modo responsabile.

Zeth Edwardsen, co-fondatore e CEO di Woomio, ha dichiarato: “Questa acquisizione segna un nuovo capitolo entusiasmante attraverso l’unione di forze con Kolsquare. Come fondatori di Woomio, è fonte d’ispirazione vedere il nostro lavoro riconosciuto come un complemento perfetto al prodotto eccezionale di Kolsquare e al suo team di altissimo livello. Insieme, stiamo combinando i punti di forza unici di entrambe le aziende per offrire ancora più valore ai nostri clienti e ridefinire il futuro dell’influencer marketing. Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo viaggio e di avere un impatto ancora maggiore nei paesi nordici e oltre”.

Quentin Bordage, CEO di Kolsquare, ha aggiunto: “Siamo lieti che Woomio entri a far parte di Kolsquare, offrendoci una forte presenza nel settore dell’Influencer Marketing in rapida crescita nei paesi nordici, dove finora avevamo una copertura limitata. Siamo rimasti davvero colpiti dalla qualità del prodotto di Woomio, dal loro impressionante portfolio clienti e dal team che negli anni ha fatto un lavoro incredibile nella regione. Questa transazione è un passo importante nella nostra missione di offrire ai brand di domani i superpoteri dell’influencing, ovunque essi si trovino”.