Nuovo hub logistico di Mutti a Parma: progetto di 50 mila mq di Vgp – askanews.it

Nuovo hub logistico di Mutti a Parma: progetto di 50 mila mq di Vgp

E’ il quinto hub in Emilia Romagna del gruppo di sviluppo immobiliare
Dic 6, 2024

Milano, 6 dic. (askanews) – Il Vgp Park Parma Paradigna sarà il nuovo centro logistico di Mutti. L’azienda parmigiana, specializzata nelle conserve di pomodoro, è infatti affittuario del quinto hub in Emilia-Romagna – e il secondo a Parma – che Vgp sta costruendo a pochi chilometri dal centro città e dall’autostrada A1. “La collaborazione con un marchio storico come Mutti, ambasciatore della qualità italiana nel mondo, è per Vgp motivo di grande soddisfazione – si legge in una nota – perché questo nuovo hub rappresenta un investimento strategico per la città di Parma e per l’intero territorio emiliano”.

Con una superficie coperta di circa 50.000 metri quadrati, il centro logistico punta a essere un esempio di integrazione territoriale e sostenibilità ambientale. Situato in via Paradigna, a 7 chilometri dal centro città e a meno di un chilometro dal casello autostradale, il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi a beneficio dell’area circostante. Includerà in intervento infrastrutturale per migliorare l’accessibilità e ottimizzare i collegamenti viari e l’installazione di barriere acustiche per ridurre l’impatto sonoro. Saranno inoltre realizzate opere di mitigazione ambientale, con la cessione di terreni al Comune di Parma. Su queste aree saranno piantumati alberi e arbusti autoctoni, che contribuiranno a migliorare l’ecosistema locale lungo l’asse ferroviario e autostradale. L’adozione di un impianto fotovoltaico di circa 1 MW consentirà di generare energia pulita mentre saranno realizzate soluzioni per la gestione delle acque meteoriche.

Vgp è un proprietario, gestore e sviluppatore paneuropeo di proprietà logistiche e semi-industriali. Ha un portafoglio di attività che ammonta a 5,8 milioni di metri quadrati di edifici completati nei siti gestiti, con una banca di terreni da sviluppare (di proprietà o impegnati) di 8,2 milioni di metri quadrati. Fondata nel 1998 come società belga di sviluppo immobiliare a conduzione familiare nella Repubblica Ceca, oggi opera con circa 372 dipendenti a tempo pieno in 17 Paesi europei direttamente e attraverso diverse joint venture 50:50. A giugno 2024, il suo valore patrimoniale lordo, incluse le joint venture al 100%, ammontava a 7,4 miliardi di euro e la società aveva un valore patrimoniale netto di 2,3 miliardi di euro.