Milano, 6 dic. (askanews) – Nasce TAM Ballet, la nuova compagnia di balletto del TAM Teatro Arcimboldi Milano, che si preannuncia come un’importante realtà nel panorama teatrale italiano. Frutto della visione artistica di Gianmario Longoni e dell’esperienza consolidata di Caterina Calvino Prina, il progetto nasce con l’ambizione di dare maggiore visibilità alla danza classica, valorizzando i giovani talenti italiani e offrendo loro un palcoscenico di prestigio dove esprimere la tecnica e la creatività.
TAM Ballet debutterà ufficialmente il 14 febbraio 2025 agli Arcimboldi con Il Lago dei Cigni, inizio di un viaggio artistico ambizioso che si aggiunge alla proposta di altissima qualità del teatro per il balletto che tra gli ultimi appuntamenti come in questi giorni “Les Étoiles”, produzione con importantissime star della danza mondiale. Come affermato dal direttore artistico Daniele Cipriani, Les Étoiles è qualcosa di più di uno spettacolo eccezionale: “in miniatura, un mondo senza frontiere, una società senza barriere di genere o altro”. È andato in scena al TAM Teatro Arcimboldi Milano il 29 e 30 novembre con le star del balletto Eleonora Abbagnato, Alessandro Frola, Mathieu Ganio, Catherine Hurlin, Maia Makhateli, Matteo Miccini, Daniil Simkin, Madoka Sugai, Victor Caixeta. La coppia Polina Semionova e Martin ten Kortenaar (29 novembre) si è alternata con quella formata da Olga Smirnova e Jacopo Tissi (30 novembre).
A riprova che l’Italia contribuisce e può contribuire ancora di più in maniera consistente al patrimonio mondiale della danza (classica e contemporanea) come dimostrano diversi casi di talenti che travalicano frontiere e confini. A partire dallo stesso Tissi, oggi primo ballerino dell’Het Nationale Ballet dal 2023, in precedenza primo ballerino al Bolshoi di Mosca e primo ballerino ospite con il corpo di Ballo del Teatro alla Scala, sino a Elena D’Amario, fulgido esempio di un sogno realizzato negli Usa per un’italiana che sognava la danza e che al Tam Teatro Arciboldi si è esibita il mese scorso con Parsons Dance, interpretando il nuovo brano “The Shape of Us” e l’assolo “The Balance of Power” che dava il titolo al tour.