Roma, 4 dic. (askanews) – È Annalisa Berti, giornalista toscana e social media manager di 29 anni, la vincitrice della prima edizione del Premio giornalistico TG Poste, il telegiornale quotidiano di Poste Italiane. Il riconoscimento è stato istituito con l’obiettivo di scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità con uno sguardo originale sul presente e sul futuro. Ai posti d’onore si sono classificati i romani Davide Fantozzi, 27 anni e Veronica Stigliani, 30 anni. I tre, premiati dalla Presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e dal Direttore Generale Giuseppe Lasco otterranno la possibilità di vivere un’esperienza di lavoro al TG Poste, mentre il primo classificato riceverà anche una borsa di studio che gli aprirà le porte della prestigiosa Columbia University per una esperienza di alta formazione. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma alla Casina Poste, nel suggestivo Parco fluviale del Tevere, alla presenza dei vertici di Poste Italiane, di una vasta rappresentanza di Direttori di testate nazionali stampa, tv e web e di decine di giornalisti. La vincitrice Annalisa Berti si è aggiudicata il Premio TG Poste realizzando un servizio per i social media dedicato alla richiesta dei passaporti negli uffici postali che la giuria di eccellenza ha giudicato “un servizio fresco e diretto, con un linguaggio nuovo e grafiche accattivanti, in linea con la comunicazione tipica dei social media, il contenuto è coerente con i valori di inclusione che ispirano il progetto Polis di Poste Italiane”. “Mi congratulo con la prima vincitrice del premio TG Poste Annalisa Berti e con Davide Fantozzi e Veronica Stigliani per aver saputo cogliere e raccontare con strumenti diversi l’essenza della vocazione sociale di Poste Italiane, osservata da un punto di vista contemporaneo – ha commentato la Presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere -. C’è particolare soddisfazione da parte mia anche per la presenza di due donne sul podio”. “Nel Dna di Poste Italiane c’è il coraggio di puntare sull’innovazione e sui giovani talenti. Lo abbiamo fatto anche nel campo dell’informazione, realizzando il TG Poste e promuovendo il Premio – ha dichiarato l’AD di Poste Italiane, Matteo Del Fante – sono molto soddisfatto della larghissima adesione che l’iniziativa ha riscosso tra i giornalisti, a conferma che il marchio Poste Italiane è simbolo di prestigio anche nel mondo della comunicazione”.