Milano, 4 dic. (askanews) – Esselunga apre i battenti, come da tradizione di mercoledì, a Cortina D’Ampezzo, in via Cesare Battisti 11, a pochi passi da una delle vie principali della città, con vista sulle Tofane. La catena della gdo si prepara all’evento olimpico di Milano Cortina 2026, forte della partnership – come prima azienda – siglata a luglio del 2022 con la Fondazione dei giochi.
Il format scelto è quello de “Le eccellenze”, nuova interpretazione dell’omonimo negozio inaugurato nel 2022 nel centro di Milano, con spazi e arredi pensati in linea coi codici stilistici del territorio. Il punto vendita nasce come temporary store e sarà aperto per questa stagione fino al 16 marzo 2025.
Esselunga, nella duplice veste di produttore e retailer, nei 250 metri quadrati nel negozio di Cortina coniuga una nuova esperienza di spesa sposa con quello di ospitalità, perché oltre al market con prodotti freschi, la gastronomia, la pasticceria e l’enoteca, grande spazio è riservato alla caffetteria con cucina per un servizio di ristorazione veloce. Non solo esperienza di acquisto ma anche intrattenimento poiché adiacente al negozio, dove si trova la Galleria Farsettiarte, nel 2025 sarà inaugurata Casa Esselunga, spazio polifunzionale di eventi e comunicazione che accompagnerà la città alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.
Nel negozio la gastronomia avrà un ruolo centrale con oltre 60 tipologie di formaggi provenienti dal territorio con referenze selezionate dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Grecia; più di 50 specialità gastronomiche conservate, 25 tipologie di salumi tra i più rappresentativi del patrimonio della salumeria italiana. A libero servizio anche la linea “Cucina Esselunga”, con ricette locali come canederli, gulash, spatzle alla tirolese, casunziei all’ampezzana tra i piatti pronti. Presente anche l’offerta dolce con Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga nata in collaborazione con il ristorante stellato Da Vittorio dei fratelli Cerea. L’enoteca propone, invece, una selezione di circa 400 etichette, un caveau per i vini più pregiati e per guidare i clienti nella scelta un esperto sommelier. Peculiarità del negozio è la caffetteria con cucina, che prevede più di 40 posti a sedere e il servizio ai tavoli, per accogliere i clienti in diversi momenti della giornata dalla colazione, al pranzo e per l’aperitivo. La proposta coniuga le ricette iconiche della Cucina Esselunga con proposte locali, un’ampia carta dei vini e una selezione di cocktail. I menù cambieranno mensilmente, nel rispetto delle stagioni.