Roma, ok Assemblea a mozione Pd su adesione Città dei motori Anci – askanews.it

Roma, ok Assemblea a mozione Pd su adesione Città dei motori Anci

Angelucci-Tempesta (Pd): con 39 Comuni a vocazione motoristica
Dic 3, 2024
Roma, 3 dic. (askanews) – “Oggi l’Aula Giulio Cesare ha approvato una mozione che abbiamo proposto al voto dell’assemblea per l’adesione di Roma all’associazione “Città dei Motori” e per promuovere con ancora più forza il turismo motoristico”. Lo dichiarano i consiglieri capitolini Pd Mariano Angelucci e Giulia Tempesta, rispettivamente presidenti delle commissioni Turismo e Bilancio.

“Tre anni fa abbiamo approvato in Aula un atto per istituire la settimana del motorismo storico romano e abbiamo lavorato a numerose iniziative nel settore – spiegano i consiglieri -. E’ un comparto industriale molto importante per la storia del nostro Paese e un volano di valore per il turismo di qualità nella Capitale e nell’area metropolitana. Quest’anno è tornato anche un evento di due giorni, “Motori Capitale”, che ha attratto migliaia di visitatori e si è tenuto alla Fiera di Roma, grazie al lavoro delle organizzazioni e dei club di settore che ringraziamo”.

“Abbiamo lavorato a questa mozione con la collaborazione dell’Anci – continuano i consiglieri -. L’Associazione ‘Città dei Motori’ è stata infatti istituita nel 2008 sotto l’egida dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, riunisce 39 Comuni italiani di 14 Regioni, accomunati da una forte vocazione motoristica in ambito produttivo, sportivo e culturale e ha come presidente il sindaco di Maranello. Per questo chiediamo convintamente l’adesione di Roma e ringraziamo per il sostegno dell’Aula a questo atto”.

“Il motorismo non è solo un tema per chi possiede un’auto o una moto storica, ma un vero fenomeno turistico, culturale e sociale che richiama migliaia di persone da tutto il mondo e che può davvero portare un valore aggiunto a Roma e al suo tessuto economico” concludono.