Roma, 3 dic. (askanews) – In vista delle elezioni regionali in Puglia, che si terranno tra ottobre e dicembre dell’anno prossimo, “siamo tutti in attesa che Antonio Decaro si decida a sostituirmi perché abbiamo preparato bene la successione”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intercettato alla Camera.
“Se ci sono resistenze da parte di Decaro? Diciamo che ci è scappata la mano alle Europee”, ha scherzato il vicepresidente della Conferenza delle Regioni riferendosi ai tanti voti presi dall’ex sindaco di Bari.
“È chiaro che il ruolo di presidente della Regione è una trincea, dove peraltro si rischia di fermarsi per dieci anni. Noi – ha proseguito – abbiamo costruito la la successione quindi sinceramente sarebbe bene dare seguito a quelli che sono i progetti. Però è chiaro che la libertà di ciascuno è sacrosanta. Antonio è quello che abbiamo tutti in testa però Antonio adesso è il presidente forse della più importante commissione del Parlamento europeo”, quella per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, “e mi rendo conto che sono scelte difficili”. “È colpa di tutti che lo l’abbiamo votato così abbondantemente, ci è scappata la mano”, ha concluso Emiliano.