Roma, 3 dic. (askanews) – Il formaggio greco Tsalafouti e il succedaneo turco del caffè “Gaziantep Melengiç Kahvesi” sono diventati Dop, portando così a 3.639 il numero dei prodotti agricoli europei già protetti.
La “Tsalafouti”, un formaggio bianco spalmabile originario della Grecia, dalla consistenza morbida e cremosa e dall’aroma delicato che riflette le erbe locali consumate dagli animali che pascolano liberi nella regione. Il formaggio viene prodotto fin dal XVII secolo all’estremità centro-meridionale della catena montuosa del Pindo, principalmente con latte di pecora. La sua produzione riflette il clima, la flora e le pratiche agricole specifiche della regione, che contribuiscono al gusto unico e alla qualità eccezionale del formaggio.
Il “Gaziantep Melengiç Kahvesi” è un succedaneo del caffè turco ottenuto tostando e macinando i semi del terebinto, un albero che cresce naturalmente nelle regioni montuose della provincia di Gaziantep, nel sud-est della Turchia. I semi di terebinto sono stati utilizzati nella regione per produrre un succedaneo del caffè fin dal XVI secolo. Il clima soleggiato e il terreno accidentato di Gaziantep esaltano il contenuto di olio e il sapore dei semi, mentre le tradizionali tecniche di tostatura perfezionate dai produttori locali garantiscono un prodotto di alta qualità.