Le metamorfosi e le trasformazioni del nostro tempo
Dic 3, 2024
Roma, 3 dic. – Grande apprezzamento per le 13 installazioni artistiche di Christmas Design 2024 svelate al pubblico in Città bassa e in Città alta nei giorni scorsi, opere che raccontano una seconda edizione della mostra ancora più illuminata e ricca di contenuto. La mostra diffusa di arte e design, in programma fino al 6 gennaio 2025, si arricchisce quest’anno di un ricco calendario di eventi culturali aperti al pubblico.
Christmas Design è una manifestazione voluta e organizzata da DUC-Distretto Urbano del Commercio nell’ambito delle numerose iniziative del Natale a Bergamo. Nicola Viscardi, manager di DUC, spiega. «In queste settimane, le piazze e le vie interessate dal Natale a Bergamo e da Christmas Design sono state prese d’assalto dai bergamaschi, entusiasti più che mai di vedere la propria città trasformata sotto le feste. È straordinario vedere come la gente, spinta da un entusiasmo contagioso, abbia abbracciato questo progetto, rendendo la città non solo un luogo di commercio ma anche di incontro e relazione. Le persone vivono le strade, interagiscono con gli spazi e si confrontano con gli altri. Questo è ciò che ci rende davvero felici: il vedere la città tornare ad essere un luogo pulsante di vita, dove la bellezza non è solo nelle vetrine, ma nell’energia che ognuno di noi porta nel cuore».
Il paesaggista Maurizio Vegini, ideatore dell’iniziativa insieme con Nicola Viscardi e direttore artistico della mostra spiega: «Fin dalla prima edizione di Christmas Design, abbiamo voluto dare voce ai protagonisti con uno strumento accessibile a tutti: il podcast Un caffè con il designer, disponibile gratuitamente su Spotify e sul nostro sito web, www.christmasdesign.it, ma anche facilmente fruibile grazie al QR Code sui totem esposti davanti alle opere. Quest’anno, oltre alla seconda edizione del podcast, abbiamo arricchito l’esperienza dando al pubblico la possibilità di incontrare direttamente i designer. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Architetti Bergamo e al supporto delle aziende, che hanno mostrato grande disponibilità nell’animare le loro installazioni e nel rendere ancora più vivace il dialogo con i visitatori. Christmas Design non è solo una mostra, ma un vero e proprio spazio di confronto e riflessione».
Il tema scelto per il 2024, nell’anno che celebra il centenario della morte di Franz Kafka (1883-1924), è “Metamorfosi e trasformazioni”: un concetto che tocca profondamente la realtà contemporanea, tanto dal punto di vista sociale quanto personale e ambientale. Tutti gli appuntamenti della mostra saranno legati da questo filo conduttore, che invita alla riflessione sul cambiamento come una forza creativa e positiva, capace di trasformare e rinnovare non solo il mondo esterno, ma anche la nostra visione del futuro.
METAMORFOSI E TRASFORMAZIONI: RACCONTI DI PROGETTI E OPERE. Il programma di Christmas Design 2024 prevede due tavole rotonde aperte al pubblico dal titolo “Metamorfosi e trasformazioni: racconti di progetti e opere”, organizzate da Fondazione Architetti di Bergamo presso il polo culturale gres art 671, il 13 e il 19 dicembre. Protagonisti, i designer delle installazioni. Modera il giornalista Gaetano Zoccali di BElive, Head of Content della mostra diffusa.
«Siamo molto felici di partecipare alla seconda edizione di una manifestazione che, anche quest’anno, ha deciso di interagire con gli spazi della città attraverso le sue installazioni. Affidate a creativi e designer, le opere affrontano i temi della metamorfosi e della trasformazione, concetti centrali nella realtà di tutti i giorni che saranno illustrati dai protagonisti all’interno di due tavole rotonde per conoscere, comprendere e riflettere il senso di ogni opera», afferma l’architetto Gianpaolo Gritti, presidente della Fondazione Architetti Bergamo. Di seguito il calendario.