Roma, 2 dic. (askanews) – L’esercito Usa inizierà a dispiegare i caccia F-35A nel nord-est del Giappone nella primavera del 2026. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Kyodo.
Il dispiegamento pianificato dei caccia presso la base aerea di Misawa, nella Prefettura di Aomori, nel Giappone nordorientale, fa parte degli sforzi di Washington per modernizzare gradualmente le sue risorse militari in Asia orientale, in risposta alle crescenti sfide di sicurezza regionale poste da Cina, Corea del Nord e Russia.
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato a luglio che 36 caccia F-16 destinati al ritiro presso la base di Misawa saranno sostituiti da 48 F-35A, anche se non ha ancora ufficialmente comunicato una data precisa.
La pista della base di Misawa è utilizzata congiuntamente dall’esercito statunitense e dalla Forza di Autodifesa Aerea del Giappone, che già dal 2018 ha iniziato a schierare F-35A nella base per affrontare le violazioni dello spazio aereo e svolgere attività di sorveglianza sulla Corea del Nord.