Roma, 2 dic. (askanews) – “E’ un miracolo che il vino regga nel mercato rispetto all’aggressione costante portata avanti in questi ultimi anni a uno dei nostri prodotti di eccellenza. Il vino è un prodotto demonizzato ed è un miracolo che il settore regga”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso del proprio intervento al XXII Rapporto Ismea-Qualivita, presentato oggi a Roma.
Dal rapporto emerge una frenata nel 2023 del vino DOP IGP, sia come produzione imbottigliata, pari a 25,9 milioni di ettolitri (-0,7%), che come valore dell’imbottigliato che si attesta su 11 miliardi di euro (-2,3%). Se il settore regge, ha detto Lollobrigida è “proprio perché ci hanno lavorato molto bene i nostri imprenditori valorizzando alcune scelte, anche andando incontro ad alcune soluzioni di mercato come stiamo provando a fare anche oggi, con qualche rischio a mio avviso, sulle vicende legate al vino dealcolato.
Sul vino, ha ricordato il ministro, ci sono state “campagne estremamente negative” in termini di immagine. “Certamente va dimiuito l’uso di alcol, ne va contrastato l’abuso, si deve farne un consumo moderato: il vino è un prodotto che va spiegato all’interno di una dieta bilanciata, dove fa parte della nostra cultura e della nostra tradizione”.