Roma, 2 dic. (askanews) – Il Rassemblement national (Rn) presenterà una mozione di sfiducia al governo di Michel Barnier dopo che il premier ha fatto ricorso all’articolo 49 della Costituzione per far passare la legge di bilancio per la previdenza sociale del 2025. Lo ha annunciato Marine Le Pen.
“Le cose erano chiare, Michel Barnier non ha voluto rispondere alle richieste degli 11 milioni di elettori del Rassemblement national, noi faremo le nostre”, ha aggiunto Marine Le Pen. “Presenteremo una mozione di censura. Voteremo le mozioni di censura e prima di tutto la nostra”, ha aggiunto ancora.
Prima di Rn, anche il partito di sinistra estrema la France Insoumise di Mélenchon aveva invocato il ricorso al voto di sfiducia all’esecutivo guidato da Barnier. “Di fronte a questa ennesima negazione della democrazia, sfiduceremo il governo. Michel Barnier passerà alla storia come colui che ha avuto il mandato più breve. Viviamo nel caos politico a causa del governo di Michel Barnier e della presidenza di Emmanuel Macron”. Così la deputata Mathilde Panot all’Assemblea nazionale dopo l’annuncio del premier.
Il capo del governo francese, Michel Barnier, invocando “il momento della verità che metta ciascuno di fronte alle proprie responsabilità”, ha fatto scattare l’articolo 49.3 della Costituzione sulla legge di bilancio per la previdenza sociale 2025. “D’ora in poi, signore e signori, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità e io mi prendo le mie”, ha detto a conclusione del suo intervento davanti ai deputati.
Subito dopo l’annuncio, i deputati di sinistra e di estrema sinistra hanno lasciato il parlamento. Mathilde Panot, della France Insoumise, ha detto a Le Figaro che il suo partito voterà la sfiducia al governo di Barnier. Poi anche il Rassemblement national ha evocato la possibilità di far cadere l’esecutivo.
“Il primo ministro ha appena fatto scattare l’articolo 49.3 della Costituzione per far passare il budget della previdenza sociale”, ha scritto Rn su X. “Questo testo, come il governo, meritano la sfiducia”, ha aggiunto.