Compie un anno il ristorante dello chef Sanguedolce a Cagliari – askanews.it

Compie un anno il ristorante dello chef Sanguedolce a Cagliari

All’interno di Palazzo Boyl
Dic 2, 2024

Roma, 2 dic. (askanews) – Il ristorante Gli Uffici di Cagliari, dello chef pugliese Tommaso Sanguedolce, compie un anno e lo festeggia con un menù ispirato alle atmosfere invernali e ai prodotti tipici di questo periodo dell’anno. Il ristorante si trova all’interno del maestoso Palazzo Boyl, il più rilevante edificio nobiliare realizzato in città nell’Ottocento. Lo chef è cresciuto in una famiglia legata alla terra e alla cucina, ha studiato ad Alma sotto il rettorato di Gualtiero Marchesi, e in seguito all’estero ha lavorato in ristoranti stellati Michelin come Georges Blanc a Vonnas, il Ritz di Londra, e come consulente per Osteria Lucio di Dublino e Head Chef al Forte Village Resort in Sardegna.

Rientrato in Puglia nel 2017, Sanguedolce è stato Executive Chef del ristorante fine-dining Il Tempo Nuovo a Ugento, nel 2021 segnalato dalla guida Michelin. È stato anche direttore didattico del Puglia Culinary Center e ha coordinato il corso di Enogastronomia d’Impresa dell’Università LUM.

A Cagliari porta avanti la propria visione di una nuova cucina regionale unendo i sapori della terra natale, la Puglia, con quelli della Sardegna, in un dialogo culinario che comprende eccellenze italiane e internazionali: i gamberi di Villasimius, la Pompìa, le arselle bianche, il bue rosso. Il menù cambia ad ogni stagione; a marzo il menù si aprirà alla stagione primaverile, con delle variazioni delle pietanze in carta e l’inserzione di ingredienti e prodotti tipici del periodo.