Al via la seconda edizione del National Security Hub – askanews.it

Al via la seconda edizione del National Security Hub

Appuntamento per martedì 3 dicembre a Roma
Dic 2, 2024
Roma, 2 dic. – In programma domani, martedì 3 dicembre a partire dalle ore 10:00 presso Palazzo Wedekind a Roma, l’evento per la 2ª edizione del National Security Hub (www.nationalsecurityhub.it).
Il Forum, moderato dalla giornalista Rai Barbara Carfagna, sarà un importante momento di discussione tra rappresentanti delle istituzioni e del mondo della difesa, accademici e manager, e si porrà altresì come occasione per presentare il primo numero del National Security Magazine, il magazine trimestrale dell’hub che diventa a tutti gli effetti un osservatorio permanente.
L’evento è stato organizzato da Core (https://corelations.it/) con il contributo dei main partner Autostrade per l’Italia, Gruppo A2A e Gruppo FS italiane e con il patrocinio di AGID, Guardia di Finanza, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa e Rai. Media partner dell’evento sarà RaiNews.it.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali. A seguire, tre panel tematici che vedranno la presenza di rappresentanti delle istituzioni e del mondo della difesa, accademici e manager di settore.
Il primo panel, dal titolo “Sicurezza energetica e protezione delle infrastrutture critiche” esaminerà minacce e strategie per proteggere infrastrutture critiche ed energetiche in un contesto globale vulnerabile. L’attenzione sarà rivolta alle tecnologie e alle collaborazioni necessarie per garantire sicurezza e resilienza, affrontando sfide che mirano a destabilizzare risorse essenziali. Alla discussione parteciperanno, tra gli altri, il Comandante Antonio Bufis della Marina Militare, Pierluigi Contucci, Professore ordinario, Dipartimento di Matematica Università di Bologna, Corrado Giustozzi, Founding Partner & Chief Strategist Rexilience, Cristiano Leggeri, Direttore della III Divisione del Servizio Polizia postale e per la sicurezza cibernetica e Alessandro Manfredini, Presidente AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale.

Il secondo panel, dal titolo “Data center e responsabilità etica nella gestione dei dati e dell’energia”, approfondirà la responsabilità etica nell’uso energetico dei data center e nella gestione dei dati. Sarà analizzato l’equilibrio tra ottimizzazione delle risorse, impatto ambientale e tutela della privacy, esplorando approcci che rispettino normative e promuovano una gestione etica in ambito digitale. Ne discuteranno Giovanni Amato, Funzionario Agenzia per l’Italia Digitale con responsabilità diretta sulle operazioni del
CERT-AgID ed esperto di cybersicurezza, Nicola Bernardi, Presidente e Membro del Consiglio Direttivo Federprivacy, Paolo Dal Checco, Consulente informatico Forense, Sergio Fumagalli, Clusit Privacy & Security Consultant, Esg advisor P4I, Paola Generali, Presidente Associazione nazionale imprese ICT Antonio Mancazzo, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche Guardia di Finanza e Alessandro Marzi, Head of Group Cyber Defence – CISO A2A.

Durante l’ultima sessione, “Cittadini e soldati: manager e generali. L’educazione agli attacchi di precisione nelle aziende e nella pubblica amministrazione”, sarà discussa la necessità di potenziare la preparazione di manager e dirigenti pubblici per una migliore gestione di attacchi mirati. Verranno esplorati approcci formativi ispirati a strategie militari per migliorare la resilienza e la risposta rapida contro minacce specifiche in ambiti aziendali e istituzionali. Tra i partecipanti alla sessione, Gianluca Boccacci, Presidente Cyber Actors, Fabrizio d’Amore, Direttore del master Sapienza in Sicurezza delle informazioni e informazione strategica e Professore di Cybersecurity nel corso magistrale di Engineering in Computer Science di Sapienza Università di Roma, Pierguido Iezzi, Strategic Business Director di Tinexta Cyber, Mirko Lapi, Intelligent & Security Consultant di Osint Italia, Michele Mezza, Giornalista e Docente Università Federico II Napoli, Alessandro Politi, Direttore Nato Defence College Foundation e Valerio Visconti, CISO di Autostrade.