Vino, il Consorzio Chianti Classico premiato dalla Regione Toscana – askanews.it

Vino, il Consorzio Chianti Classico premiato dalla Regione Toscana

In occasione del Centenario dalla fondazione
Dic 1, 2024

Milano, 1 dic. (askanews) – “Al Consorzio Chianti Classico Ambasciatore della Toscanità nel Mondo ed espressione dell’eccellenza del vino Toscano nei 100 anni dalla fondazione”. E’ quanto si legge nella targa che il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha consegnato ieri al presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, Giovanni Manetti, in occasione del Centenario dalla fondazione dell’ente.

“Tutto ebbe inizio il 14 maggio 1924, quando 33 coraggiosi viticoltori decisero di unirsi con una visione chiara: proteggere e promuovere il loro territorio, raccontarne la storia e portare questa eccellenza oltre i confini locali. Un atto che non fu solo difensivo, ma una vera e propria dichiarazione d’amore verso la terra che li aveva cresciuti” ha ricordato il presidente Mazzeo, aggiungendo che “oggi, a cento anni dalla nascita del Consorzio, il Chianti Classico è molto più di un vino, è la storia di uomini e donne, di mani che lavorano la terra, di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. È il paesaggio unico di colline e vigneti che incantano il mondo e che oggi candidiamo con orgoglio a Patrimonio dell’Umanità Unesco”.

Nel ricevere il premio, Manetti ha sottolineato che quello del Vino Chianti Classico “è il primo Consorzio non solo di viticoltori ma dell’intero settore agroalimentare italiano”. Per continuare nel solco della tradizione e dei successi fin qui ottenuti – il vino Chianti Classico è presente in 160 mercati nel mondo – Manetti ha indicato tre obiettivi: continuare a tutelare la produzione e i suoi standard sempre più alti, tutelare il territorio, inteso come ecosistema, e il paesaggio, e salvaguardare le comunità che abitano il territorio e la loro storia e le loro tradizioni.

A proporre il riconoscimento al Consorzio è stato il consigliere regionale Cristiano Benucci. Alla cerimonia erano presenti anche la direttrice del Consotrzio Carlotta Gori, diversi consiglieri regionali e i sindaci di Greve in Chianti e di Castellina in Chianti, Paolo Sottani e Giuseppe Stiaccini.