Milano, 1 dic. (askanews) – “Rafforzare le competenze sulla somministrazione di vini e fornire nozioni in materia di abbinamenti e analisi sensoriale”: è stato questo l’obiettivo della masterclass ‘Spirito giovane’ che si è tenuta nei giorni scorsi all’Agriturismo Costantino di Maida (Catanzaro).
Un appuntamento organizzato dal Consorzio Bivongi Doc dedicato a “produzioni giovani e ambiziose”, che ha visto la presenza di molti ristoratori calabresi. La presidente dell’ente consortile, Adele Anna Lavorata, ha guidato la degustazione di sette etichette assieme a Gennaro Convertini, presidente dell’Enoteca Regionale Calabrese con l’obiettivo di illustrare ai ristoratori le caratteristiche distintive dei vini Bivongi Doc, e di fornire strumenti pratici per migliorare l’abbinamento dei vini con i piatti tipici calabresi, valorizzando sia il vino che la cucina locale.
“Promuovere la collaborazione tra i nostri produttori di vino e i ristoratori, creando un network di eccellenze che possa contribuire allo sviluppo enogastronomico della regione, è uno dei principali obiettivi del nostro Consorzio” ha ribadito Lavorata, sottolineando che “è stata presentata una panoramica sulla storia, le caratteristiche geografiche e climatiche della zona di produzione, con particolare attenzione alle varietà di uve utilizzate, fino al pranzo ed alla degustazione di piatti tradizionali, spiegando come abbinare al meglio i vini Bivongi DOC per esaltare i sapori e creare un’esperienza gastronomica armoniosa”.