Bruxelles, 1 dic. (askanews) – Il neo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha inaugurato il proprio mandato con una visita altamente simbolica nella capitale ucraina. “Nel nostro primo giorno in carica siamo qui a Kiev insieme alla nuova Alta Rappresentante per la Politica estera dell’Ue Kaja Kallas e alla nuovo commissaria per l’Allargamento Marta Kos”, ha detto Costa nel pomeriggio, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev al termine della visita.
“La nostra presenza qui oggi, nell’anniversario del referendum ucraino sull’Indipendenza – ha continuato -, dimostra il sostegno incrollabile dell’Unione Europea al popolo ucraino e alla sua coraggiosa lotta per una pace giusta e duratura.
Costa ha sottolineato che i negoziati per l’adesione all’Ue dell’Ucraina stanno procedendo con un grande impegno da parte di Kiev per avanzare nel processo di adeguamento al quadro di norme comunitario, e una progressiva integrazione nel mercato unico già in corso (in particolare sul roaming nella telefonia mobile). Ha annunciato, inoltre, che due nuovi capitoli (“cluster”) dei negoziati d’adesione verranno aperti durante il primo semestre del 2025. “Sosterremo l’Ucraina “per tutto il tempo che sarà necessario e a qualunque costo (‘whatever it takes’, ndr), stiamo fermamente al vostro fianco nel sostenere il vostro diritto all’autodifesa, alla sovranità è alla integrità territoriale, e faremo tutto il possibile per vedervi nell’Unione europea il più presto possibile”, ha concluso Costa