Bruxelles, 1 dic. (askanews) – “Nell’ultimo mese l’Ucraina è stata colpita con 347 missili, compresi missili balistici, e attaccata da 2.500 droni di fabbricazione iraniana, nessun paese potrebbe sopportare una simile situazione di terrore”. Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante la conferenza stampa congiunta questo pomeriggio a Kiev con il neo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, che ha inaugurato il proprio mandato con una visita simbolica nella capitale ucraina, insieme alla nuova Alta Rappresentante per la Politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, e alla nuova Commissaria per l’Allargamento, Marta Kos. Zelensky ha espresso il suo ringraziamento “per qualsiasi sistema di difesa antiaerea” che viene e verrà fornito l’Ucraina, “questo ci aiuta molto”, ha detto.
“Oggi – ha riferito – ho consegnato ai nostri partner europei una lista delle nostre esigenze per rafforzare il nostro scudo di difesa antiaerea. Spero davvero di ricevere il sostegno di cui abbiamo bisogno”.
“Abbiamo discusso anche della situazione sulla linea del fronte. Ci sono due iniziative per fornirci munizioni di artiglieria, è molto importante che entrambi questi accordi siano attuati”, ha concluso Zelensky.