Tra IA e fake news, i nuovi “Sguardi Condivisi” del Goethe Institut – askanews.it

Tra IA e fake news, i nuovi “Sguardi Condivisi” del Goethe Institut

  Appuntamenti con ospiti italo-tedeschi, a Roma 27 novembre, Torino 28
Nov 22, 2024
 

Roma, 22 nov. (askanews) – Con due appuntamenti, uno a Roma e uno a Torino, il Goethe-Institut promuove i suoi “Sguardi Condivisi”. Dialoghi sulla società contemporanea tra Italia e Germania, invitando relatori da entrambi i Paesi a scambiarsi idee ed esperienze su due temi cruciali del nostro tempo: le implicazioni sulla società dell’intelligenza artificiale e quelle del controllo e delle fake news sull’informazione.

Nell’appuntamento romano, che si terrà il 27 novembre alle 19 presso il Goethe-Institut di Roma, i relatori invitati esplorano dalla creatività all’etica fino alla giurisprudenza, gli ambiti in cui si muovono la ricerca e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale generativa. Con tre interventi, sul palco del Goethe-Institut ne parleranno lo scrittore Nicola Lagioia, l’avvocatessa dei diritti digitali Ramak Molavi Vasse’i e il ricercatore Rainer Rehak.

Nicola Lagioia analizza l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nelle arti – narrative, visive e musicali – chiedendosi quanto essa possa influire sulla tenuta politica e sociale delle nostre società e se esista una differenza irriducibile tra intelligenza umana e artificiale. Ramak Molavi Vasse’i, avvocatessa esperta di diritti digitali, critica invece l’implementazione dell’IA, interrogandosi sulle scelte infrastrutturali e politiche e sul motivo per cui la società accetti tali sviluppi. Infine, il ricercatore Rainer Rehak mette in luce le narrazioni fuorvianti sull’IA, invitando a riflettere sul controllo dei dati, sul potere decisionale e sugli usi auspicabili di questa tecnologia. Modera Paola Pica vicecaporedattrice della redazione Economia del Corriere della Sera e responsabile del mensile di Innovazione LOGIN del Corriere.

Nell’appuntamento di giovedì 28 novembre alle 18 al Polo del ‘900 (Palazzo San Daniele, ingresso via del Carmine 14) a Torino, intitolato “Scommessa sull’informazione. Tra falsificazione e realtà”, Michael Braun, Stefano Feltri e Francesca Lagioia mettono a confronto, insieme a Polo del ‘900, il giornalismo in Italia e Germania, analizzando l’attuale stato di un’informazione – social media soprattutto – che sempre più condiziona l’andamento degli eventi politici e non solo.

Una particolare attenzione sarà data agli aspetti giuridici, etici e tecnologici, dalle intimidazioni ai giornalisti alle responsabilità etico-professionali, dall’intelligenza artificiale alle fake news.

Michael Braun descriverà la situazione della libertà di stampa in Germania, evidenziando le indagini che hanno coinvolto redazioni e l’aumento delle aggressioni fisiche ai giornalisti, spesso legate all’estrema destra. Stefano Feltri discuterà del futuro del giornalismo nell’era post-social, dominata dai creator e dalla reputazione, suggerendo un ritorno a modelli passati che offrono una prospettiva per il giornalismo. Francesca Lagioia esplorerà il ruolo dell’intelligenza artificiale e delle grandi piattaforme nella creazione e diffusione dei contenuti, analizzando le iniziative europee per un quadro etico e normativo e le sfide tecniche, etiche e giuridiche da affrontare. Modera Alberto Sinigaglia Presidente della Fondazione del Polo del ‘900.