Roma, 21 nov. (askanews) – Harley-Davidson Factory Racing ha messo in mostra le prestazioni della moto Road Glide race-prepared 2024 durante il test di gara fatto in collaborazione con Dorna e MotoGP presso il Circuito di Barcellona-Catalunya a Montmeló, Barcellona.
A causa delle gravi inondazioni che hanno colpito la regione di Valencia, la gara è stata spostata a Barcellona e per sostenere le iniziative di soccorso, Harley-Davidson ha donato una moto Road Glide da mettere all’asta.
Il test è stata la prima apparizione su pista europea della Harley-Davidson Factory Racing Road Glide, la moto che viene utilizzata nelle competizioni negli Stati Uniti. I piloti del team Harley-Davidson Factory Racing, Kyle Wyman e James Rispoli, hanno guidato le loro moto lunedì, dopo la gara di MotoGP, sul circuito di 4,657 km (2,894 mi) con 16 curve. Tra i piloti presenti, i veterani della MotoGP e Superbike Simon Crafar, John Hopkins, Randy Mamola e Marco Melandri.
“Le gare sono una componente fondamentale del marchio Harley-Davidson e dimostrano il nostro impegno verso le prestazioni e l’innovazione – ha dichiarato Jochen Zeitz, presidente e Ceo di Harley-Davidson -. Collaborando con DORNA/MotoGP, miriamo a espandere la nostra presenza nel mondo delle corse a livello globale, alimentando le passioni dei nostri clienti e dei nostri fan. Questo test MotoGP rappresenta un passo cruciale per realizzare queste ambizioni e dimostrare il nostro impegno verso l’eccellenza nelle gare”.
Sebbene le condizioni atmosferiche di cielo coperto e temperature basse abbiano impedito tentativi di ottenere tempi di gara, Wyman e Rispoli hanno raggiunto velocità massime misurate di oltre 171 MPH (275 Km/h) nel settore più veloce del circuito. Dopo che Wyman e Rispoli hanno riscaldato le Harley-Davidson Factory Racing Road Glide, Crafar, Hopkins, Mamola e Melandri hanno ciascuno effettuato delle sessioni sulle moto. “Mi sono semplicemente divertito e ho cercato di capire come funziona. È così diversa. Ci vuole un po’ per abituarsi. Il motore è semplicemente incredibile e adoro il suono. Il motore è così potente. È irreale, e ne voglio una come moto stradale”, ha detto Simon Crafar. “È stato così divertente – ha aggiunto John Hopkins -. È stata una sensazione fantastica. Stavo guidando in modo un po’ rigido, ma la maneggevolezza è eccezionale. È qualcosa di folle”. Per Randy Mamola “La coppia è incredibile, e la fluidità pure. Questo è il motivo per cui amo le moto da quando avevo 12 anni. È una moto, ed è una maledetta moto da corsa. Tutto è fantastico. Tutto è al posto giusto. Frenare è davvero efficace. Il cambio è incredibile, ed è fluido. È semplicemente una grande