Legalità: Claudia Conte e il questore di Roma Massucci incontrano gli studenti – askanews.it

Legalità: Claudia Conte e il questore di Roma Massucci incontrano gli studenti

Incontro promosso dal Comune di Fiumicino insieme all’associazione IURIS Don Coluccia
Nov 21, 2024
Roma, 21 nov. – Il 21 novembre alle ore 09.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino si è svolta l’iniziativa “LA FORMAZIONE ALLA LEGALITA’ COME ANTIDOTO ALLA CULTURA MAFIOSA”.
Un incontro con gli studenti e la cittadinanza, promosso dall’Associazione IURIS – “Vittime del Dovere per il contrasto al Crimine Organizzato ed al Terrorismo per la tutela della legalita e della Sicurezza” finalizzato a far comprendere ai giovani la fondamentale importanza del giusto rapporto tra i cittadini e le regole per garantire libertà, sicurezza e giustizia, soprattutto come reale ed efficace antidoto alla cultura mafiosa. Quanto per tenere sempre presente il monito di Martin Luther King: “Non mi preoccupa la cattiveria dei malvagi ma l’indifferenza dei buoni”.
Ad aprire i lavori il sindaco Mario BACCINI e Roberto Severini, presidente del consiglio comunale di Fiumicino.

La tavola rotonda, moderata dalla Giornalista e Scrittrice Claudia CONTE, (conduttrice della trasmissione di Rai Radio 1 La mezz’ora legale e autrice del libro La voce di Iside sul disagio giovanile) ha visto la partecipazione del Questore di Roma Dr. Roberto MASSUCCI, di Don Antonio COLUCCIA, prete antispaccio e antimafia, l’Avv Enrico Michetti (già candidato sindaco al comune di roma e Rettore dell’Universita’ della Punblica Amministrazione) e Antonio Patitucci, Presidente Associazione IURIS.
Nel corso dell’evento un contributo culturale ulteriore per la parte musicale di Luca ANDRIERI e di una mostra di quadri di una artista contemporanea Rosanna CERUTTI, che hanno per oggetto le donne. Agli studenti e’ stato consegnato un vademecum con i principi fondamentali della Costituzione italiana che costituiscono il fondamento del nostro ordinamento giuridico.

“Anche l’amministrazione comunale si impegna quotidianamente a portare avanti azioni sulla legalità coinvolgendo i giovani. – interviene il sindaco Mario BACCINI e continua: “Per questo nasce l’iniziativa dell’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani per trasmettere ai ragazzi l’importanza dell cittadinanza attiva”

“Supportare la Scuola all’educazione dei ragazzi, al valore della legalità è una priorità di tutti noi. Abbiamo la responsabilità di trasmettere ai giovani i valori della legalità e del rispetto delle regole e del prossimo se vogliamo avere un futuro luminoso e una società sana” queste le parole di Claudia Conte, quotidianamente impegnata nel promuovere le politiche giovanili.

Riprendendo le parole di Paolo Borsellino sul grande tema dell’educazione, Don Coluccia conclude: “Si educa con quello che si dice, ancor di più con quello che si fa, ma molto di più con quello che si è”.