Kiev: la Russia ha lanciato per la prima volta missile balistico (ma il Cremlino non conferma) – askanews.it

Kiev: la Russia ha lanciato per la prima volta missile balistico (ma il Cremlino non conferma)

Presa di mira la città di Dnipro questa mattina
Nov 21, 2024

Roma, 21 nov. (askanews) – La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco questa mattina contro l’Ucraina. Lo ha dichiarato l’aeronautica di Kiev. E’ la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. “Un missile balistico intercontinentale è stato lanciato dalla regione di Astrakhan, nella Federazione russa”, ha affermato l’aeronautica ucraina.

L’attacco arriva dopo che l’Ucraina ha utilizzato missili statunitensi e britannici per colpire obiettivi all’interno della Russia. L’attacco russo ha preso di mira infrastrutture critiche nella città centro-orientale di Dnipro, secondo l’aeronautica che non chiarisce se ha causato danni.

I missili balistici hanno una gittata di migliaia di chilometri e possono essere utilizzati anche per lanciare testate nucleari. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto sei missili da crociera Kh-101 durante l’attacco, ha aggiunto Kiev.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, da parte sua, non ha confermato il lancio di un missile balistico intercontinentale da parte delle forze russe, suggerendo ai giornalisti di “contattare il Ministero della Difesa”.