Cop29, ultime ore di negoziati a Baku, per la serata attesi testi – askanews.it

Cop29, ultime ore di negoziati a Baku, per la serata attesi testi

E si propone di evitare a presidente Azerbaigian di partecipare ai lavori
Nov 20, 2024

Roma, 20 nov. (askanews) – Mentre i negoziati della Cop29 restano impantanati e si lavora alle ultime bozze che potrebbero arrivare sui tavoli entro stasera, a Baku l’ex inviato francese e consigliere della Cop28 Paul Watkinson ha scritto sui social media rpoponendo un modo, provocatorio, di rivitalizzare i colloqui: per l’ex inviato il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, deve essere tenuto lontano dai colloqui per consentire ai negoziatori di fare il loro lavoro.

Watkinson ha citato un precedente usato per tenere leader “ingombranti” lontani dai riflettori come alla Cop26 di Glasgow quando l’allora premier britannico Boris Johnson, fu assente per la seconda settimana di negoziati: “Il Regno Unito è riuscito in qualche modo a tenere Boris Johnson e le sue gaffe lontano dalla Cop26 durante la seconda settimana, questo potrebbe essere un buon precedente da seguire per la presidenza della COP29 nei prossimi giorni”.

Intanto, i negoziatori sono a lavoro freneticamente perché i prossimi testi da valutare per la chiusura della conferenza sul clima sono attesi per mezzanotte di stasera, ora di Baku, ha affermato Yalchin Rafiyev, principale negoziatore della presidenza Cop29. Il testo sull’importantissimo accordo finanziario sul clima è previsto per mezzanotte, ora di Baku (le 21 in Italia). Saranno pubblicati anche i testi sulle azioni per ridurre le emissioni (mitigazione), aumentare la protezione delle comunità dai disastri climatici (adattamento) e gli impegni nazionali per il clima (NDC). Si dovrebbe trattare di testi “più brevi, più concisi, diretti al punto” rispetto alle versioni precedenti. Rafiyev ha anche affermato che non si sta lavorando su un “testo di copertina”, che è una dichiarazione ampia per inviare un messaggio politico.