Genova, 18 nov. (askanews) – E’ composta da sei uomini e una donna e vede la riconferma di quattro dei sette assessori dell’era Toti la nuova giunta regionale della Liguria. A presentarla questo pomeriggio, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, è stato il governatore di centrodestra Marco Bucci.
Come previsto, tre saranno gli assessori di Fratelli d’Italia: il civico Massimo Nicolò alla sanità e al sociale, l’imperiese Luca Lombardi al turismo, al marketing territoriale e al ciclo dell’acque e l’ex assessora della giunta Toti, Simona Ferro, alla scuola, alla formazione, alla cultura, allo sport, alle pari opportunità e alle politiche dell’occupazione.
La Lega ha ottenuto due assessori: il savonese Paolo Ripamonti alla sicurezza, all’energia, all’immigrazione e alla emigrazione, all’organizzazione e al personale regionale e al patrimonio e l’ex assessore dell’era Toti ed ex presidente ad interim della Regione Liguria, Alessandro Piana, che è stato nominato anche vice presidente della Regione, all’agricoltura e all’entroterra.
A completare la giunta saranno l’ex assessore Marco Scajola di Forza Italia ai trasporti, all’urbanistica, alla rigenerazione urbana, alla pianificazione territoriale, al demanio marittimo e all’edilizia popolare e l’ex assessore Giacomo Giampedrone di Noi Moderati alle infrastrutture, all’edilizia ospedaliera, alla protezione civile, alla difesa del suolo, all’ambiente e alla tutela del territorio.