Roma, Gualtieri: non avremo più una metro che si guasta continuamente – askanews.it

Roma, Gualtieri: non avremo più una metro che si guasta continuamente

Solo da gennaio potremo aumentare la frequenza
Nov 15, 2024
Roma, 15 nov. (askanews) – Per quanto riguarda i trasporti nella capitale, in particolare il sistema delle metro, “abbiamo dovuto fare un lavoro gigantesco, ma non avremo più una metro che si guasta continuamente. Abbiamo dovuto cambiare tutti i binari della metro, causando disagi ai romani, perché abbiamo dovuto fare in due anni ciò che avrebbe dovuto essere fatto in 15. Ho trovato tutti i treni senza revisione. Stiamo procedendo con queste revisioni e solo da gennaio potremo aumentare la frequenza, perché per la revisione occorrono cinque mesi. Inoltre, acquistare un treno della metro non è come andare al supermercato”. A dirlo, in una intervista a RTL, ilsindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Per quanto riguarda, invece, i taxi il primo cittadinoe della capitale ha spiegato che la sua è stata “la prima amministrazione dai tempi di Veltroni a rilasciare nuove licenze: nei prossimi giorni ci saranno mille nuovi taxi”.

Infine, l’altro punto dolente come sgnalato spesodalla cittadinanza: quello della pulizia e del decoro urbano. “Sul piano della pulizia, stiamo facendo grandi progressi, anche se non abbiamo ancora raggiunto gli standard a cui puntiamo. – ha detto il sindaco – La raccolta dei rifiuti è regolare, e non si vedono più cumuli per le strade. Da gennaio partirà un nuovo servizio capillare che comprenderà non solo la raccolta, ma anche il lavaggio e la pulizia delle strade. Stiamo facendo grandi passi avanti e mi sento di rassicurare i cittadini”, ha concluso ch ha aggiunto: “abbiamo avviato la costruzione degli impianti necessari, poiché Roma, fino a poco tempo fa, ne era sprovvista”.

METRO, “DA GENNAIO AUMENTO DELLA FREQUENZA”