Roma, 13 nov. (askanews) – JSW Steel Italy Piombino sostiene il benessere e lo sviluppo del territorio sponsorizzando realtà sportive, culturali, sanitarie, con un’attenzione riservata anche ai danni subiti dalla recente alluvione.
Dal 2024 è stato sviluppato il progetto JSW per il Sociale. Di recente con l’associazione A.S.D. Valdicornia Basket è stata sponsorizzata una manifestazione sportiva di beneficenza, un evento 12h Basket, ovverosia 12 ore ininterrotte di basket, che si terrà il 22 dicembre 24 a Venturina Terme: l’occasione è un modo concreto per intervenire finanziando l’associazione e sostenendo l’intera comunità locale recentemente colpita dall’alluvione.
Con l’associazione Centro Guide Costa Etrusca, che gestisce l’OASI WWF Padule Orti-Bottagone, JSW Steel Italy Piombino si è occupata di sostenere, con una donazione, il ripristino di alcune strutture presenti nell’oasi, per la tutela del patrimonio ambientale e promozione della consapevolezza ambientale; JSW Steel Italy Piombino ha puntato alla promozione dello sport, come strumento di inclusione, partecipazione e coesione sociale sponsorizzando le associazioni Società Nuoto Piombino A.S.D. e A.S.D. Basket Golfo Femminile; in ambito musicale per incentivare la cultura e la pratica della musica, come crescita culturale, sociale e intellettuale di tutta la comunità, JSW Steel Italy Piombino ha accordato una donazione a favore della Banda Cittadina “A. Galantara” Piombino per la copertura parziale dell’acquisto di 15 strumenti musicali che verranno forniti in uso gratuito ai ragazzi delle scuole elementari e medie che frequenteranno i corsi musicali di livello base. Una donazione è stata decisa a favore dell’Associazione Microcosmo Piombino (allestimento del rifugio antiaereo XXV di Palazzo Appiani nel Centro Storico di Piombino e completamento del museo di Punta Falcone) per la valorizzazione della memoria storica e culturale; è stato dato sostegno economico all’associazione A.S.D. Circolo Parrocchiale San Francesco A.P.S. per il rinnovo della struttura, per la promozione dell’inclusione e della coesione sociale. JSW Steel Italy Piombino si è poi impegnata in una donazione importante nell’ambito dell’assistenza sanitaria e sociale, concretizzando l’acquisto di un ecografo di ultima generazione – insieme all’azienda Tenaris Dalmine – per l’Associazione Cassa Mutua Integrativa ed ha contribuito al rinnovo dell’assicurazione annuale, oltre ad una donazione a favore della Croce Rossa Italiana, Comitato di Piombino.
“Attraverso il supporto alle Associazioni – si legge in una nota – JSW Steel Italy Piombino riconosce l’importanza vitale delle comunità locali nel tessuto socioeconomico e vuole impegnarsi attivamente nel sostenerne lo sviluppo e il benessere, ritenendoli fattori incisivi nel migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, in particolare dei bambini”.