Ue, rinviate le valutazioni di Fitto e Kallas: sarà una decisione a “pacchetto” su tutti i candidati – askanews.it

Ue, rinviate le valutazioni di Fitto e Kallas: sarà una decisione a “pacchetto” su tutti i candidati

Saranno in parallelo, dopo le ultime audizioni dei vicepresidenti esecutivi per evitare la “presa in ostaggio”
Nov 12, 2024

Bruxelles, 12 nov. (askanews) – I coordinatori dei gruppi politici nelle commissioni Affari Regionali e Affari esteri del Parlamento europeo, titolari per le audizioni rispettivamente del vicepresidente esecutivo designato per la Coesione e le Riforme della prossima Commissione europea, Raffaele Fitto, e del nuovo Alto Rappresentate per la Politica estera e di sicurezza comune, Kaja Kallas, hanno deciso di postporre la valutazione delle due audizioni. Lo ha annunciato su X (ex Twitter) la portavoce del Parlamento europeo, Delphine Colard.

La decisione sarà probabilmente replicata anche per le rimanenti quattro audizioni di altrettanti vicepresidenti esecutivi, tra cui il liberale francese Stéphane Sèjourné e la socialista spagnola Teresa Ribera, che si terranno nel pomeriggio e in serata al Parlamento europeo a Bruxelles.

In questo modo, tutte e sei le valutazioni potranno essere effettuate in parallelo, dopo le ultime audizioni, così che sia possibile arrivare a una decisione “a pacchetto” su tutti i candidati. Questo dovrebbe evitare la pratica della “presa in ostaggio” da parte dei gruppi politici, come quella già vista la settimana scorsa, quando per far passare la commissaria designata all’Ambiente, la svedese Jessika Roswall (Ppe), che non aveva convinto il gruppo S&D, i Liberali di Renew e i Verdi, il Ppe ha bloccato il via libera alla commissaria belga designata per la Preparazione e gestione delle crisi e per l’Uguaglianza, Hadja Lahbib (liberale). Alla fine entrambe le commissarie designate hanno ottenuto la valutazione positiva dei coordinatori politici.