Rifiuti, Alfonsi: in sostanziale miglioraeto dati su servizio a Roma – askanews.it

Rifiuti, Alfonsi: in sostanziale miglioraeto dati su servizio a Roma

Presentato Rapporto Acos
Nov 12, 2024
Roma, 12 nov. (askanews) – “Il trend positivo complessivo relativo alla percezione della qualità della vita a Roma e alla qualità percepita dei servizi pubblici, certificato dal XVII Rapporto elaborato da ACoS e presentato ieri pomeriggio a Villa Lubin, sede del CNEL, rappresenta per noi uno stimolo a lavorare per la nostra città ancora più intensamente di quanto stiamo già facendo”. Cosi l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi.

“Il voto medio sopra la sufficienza assegnato dai romani alla qualità della vita in città descrive una situazione di complessiva soddisfazione per il livello dei servizi offerti ai cittadini, nonostante un periodo in cui la città è in piena trasformazione in vista del Giubileo. Le criticità segnalate sulla raccolta dei rifiuti e sulla pulizia delle strade – ha aggiunto – si riferiscono ad una fase di transizione, dopo un periodo molto difficile”.

“Grazie al lavoro di riorganizzazione e potenziamento dell’AMA che abbiamo messo in campo in questi ultimi 18 mesi, i dati della qualità del servizio percepita dai cittadini sono comunque in crescita, seppur lentamente, rispetto agli anni precedenti. Siamo consapevoli – ha aggiunto Alfonsi – che c’è ancora molto lavoro da fare, ma questi risultati indicano che la situazione dei servizi di igiene e pulizia della città sta migliorando e migliorerà ancora””.

L’elemento che ci conforta maggiormente viene dal monitoraggio del servizio di raccolta e pulizia effettivamente erogato, elaborato sempre da ACoS, in riferimento al trimestre luglio/settembre di quest’anno, sulla base di circa 200 ispezioni eseguite ogni settimana.

I dati del monitoraggio sul III trimestre 2024 evidenziano infatti un miglioramento complessivo di tutto il comparto di indicatori riferiti direttamente e indirettamente alla raccolta stradale dei rifiuti, riferiti alla pulizia delle aree cassonetti e al decoro, alla fruibilità e alla funzionalità dei contenitori. Stentano ancora a migliorare gli indicatori relativi al servizio di pulizia delle strade.

L’Indice di Qualità Totale (IQT) relativo al III trimestre 2024, pur non raggiungendo l’obiettivo fissato (91,2%), si attesta tuttavia all’89,2%, valore che rappresenta il livello più alto mai raggiunto nell’ambito del monitoraggio permanente dei servizi di igiene avviato nel 2018, in netto aumento (+4,4%) rispetto all’ultima rilevazione effettuata, che risale al II trimestre 2023 (84,8%).

L’indice IQT è calcolato come media ponderata dei risultati effettivi di tutti gli indicatori di pulizia e raccolta stradale dei rifiuti; la ponderazione attribuisce 10 punti agli obiettivi di pulizia, 8 punti alla fruibilità dei contenitori e cestini su strada, 6 punti alla fruibilità dei cassoni nei Centri di Raccolta, 5 punti alla funzionalità dei cassonetti stradali e 1 punto agli obiettivi di decoro.

“Il lavoro puntuale svolto da AcoS con i monitoraggi della qualità erogata nei servizi di pulizia della città fornisce all’Amministrazione e all’Azienda AMA indicazioni indispensabili rispetto agli elementi che compongono i servizi stessi, che in questo modo possono essere misurati e migliorati, con l’obiettivo finale di ridurre le criticità rispetto ai singoli territori. Questi dati certificano oggi un lavoro di costante crescita nel tempo che, ne sono certa, presto entrerà in pieno nella percezione dei cittadini”, ha concluso l’assessora.

Red/Nes