L’India arriva a Milano e si accende per la Diwali 2024 – askanews.it

L’India arriva a Milano e si accende per la Diwali 2024

Il 14 novembre la Festa della Luce al Teatro San Babila
Nov 11, 2024
Roma, 11 nov. – Anche Milano si illumina per la Diwali 2024, la festività induista che celebra la vittoria della luce interiore sull’oscurità, promuovendo i valori di pace e fratellanza tra i popoli.

Il Teatro San Babila (Corso Venezia, 2/A, Milano) ospiterà il 14 novembre un programma unico e suggestivo, all’interno del circuito di eventi – promossi dall’Unione Induista Italiana – che stanno attraversando diverse città italiane, offrendo ai partecipanti un viaggio alla scoperta di una cultura millenaria tra danza, musica, meditazione e colori, intrecciando le antiche tradizioni spirituali indiane con l’innovazione culturale e tecnologica che pervade il mondo contemporaneo.

Il programma

Il programma prende il via alle ore 18.30 nella Sala Teatro con la Cerimonia Inaugurale e l’accensione della lampada, simbolo della luce che vince le tenebre, aprendo le celebrazioni in un’atmosfera di raccoglimento e spiritualità.

Alle ore 19.00, la serata prosegue con lo spettacolo di danza Kuchipudi “Triveni”, presentato dalla Nishrinkala Dance Academy, che vede la partecipazione straordinaria di tre danzatori: Sai Venkata Gangadhar e Lakshmi Vempadappa, al loro debutto in Italia, e Atmananda Talavidya. L’opera, ispirata alla confluenza dei tre fiumi sacri dell’India – Gange, Yamunā e Sarasvatī – trasporta il pubblico in un’esperienza di purificazione spirituale e bellezza attraverso movimenti che fondono tradizione e ispirazione divina.

Alle 21.30 sarà la volta dello spettacolo di danza Bharatanatyam “अतः Atah”, eseguito dalla rinomata Punyah Dance Company, con gli artisti Parshwanath Upadhye e Adithya PV. Questo lavoro unico esplora le connessioni tra passato e presente attraverso la sacralità del Bharatanatyam, arricchito dalle musiche di Shri RaghuRamRang.

La serata si concluderà alle 22.15 con il vivace spettacolo di Bollywood “Rang-Raas” che vedrà in scena l’Aayana Dance Company. Un’esplosione di colori e ritmo che richiama il mito di Krishna e Radha, unendo elementi tradizionali e moderni in una celebrazione delle vivaci sfumature della cultura indiana.

Non mancheranno i momenti dedicati alla spiritualità: dalle 13:00 alle 14:00 nel foyer del teatro, i partecipanti potranno prendere parte a una sessione di yoga guidata.

Inoltre, il pubblico presente sarà omaggiato con prodotti solidali offerti da Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro), Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e Il Ponte del Sorriso Onlus, organizzazioni impegnate nella lotta al cancro e nel supporto ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie.
Le celebrazioni dell’Unione Induista Italiana per la Diwali 2024 sono sostenute in parte dai fondi 8xmille, grazie ai quali l’UII realizza progetti che traducono i principi etici di rispetto e cura verso il prossimo in concrete azioni di solidarietà e sostegno.