Milano, 9 nov. (askanews) – Si chiama “Derthona & Truffle” la prima edizione dell’evento organizzato domenica 10 novembre a Tortona (Alessandria) dedicato a due eccellenze del territorio: il tartufo delle valli tortonesi e il Derthona, vino bianco ottenuto dalla varietà autoctona Timorasso.
La storica sede del Museo Orsi di Tortona ospiterà dalle 10 alle 18 gli appassionati che desiderano non solo scoprire peculiarità e caratteristiche delle punte di diamante del patrimonio enogastronomico delle Terre Derthona ma anche il loro accostamento a tavola.
In occasione della manifestazione organizzata dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e da Terre Derthona – Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi, con il patrocinio della Città di Tortona, al Museo Orsi sarà allestito un percorso suddiviso per aree tematiche che tra degustazioni, approfondimenti e una mostra mercato dedicate alle migliori tipicità di quest’area del Piemonte, sempre di più al centro della promozione anche come destinazione turistica.