Sostenibilità, Ecomondo chiude a Rimini con +5% di presenze totali – askanews.it

Sostenibilità, Ecomondo chiude a Rimini con +5% di presenze totali

E 1.620 espositori che hanno occupato 166.000 mq della fiera
Nov 8, 2024
Milano, 8 nov. (askanews) – La sostenibilità è al centro delle urgenze e di ogni strategia futura, per la società e le imprese, a livello globale ed è stata al centro di Ecomondo 2024, l’evento internazionale dedicato alla green e circular economy che si è chiusa a Rimini con numeri da record. La fiera, organizzata da Italian Exhibition Group, ha infatti fatto registrare un +5% di presenze totali rispetto all’edizione precedente (e +4% quelle estere), 1.620 brand espositori che hanno occupato 166.000 mq nel quartiere fieristico, ampliato con due nuovi padiglioni per rispondere ad una domanda crescente di presenza da parte delle aziende (+10% di espositori rispetto al 2023).

Un luogo di incontro per l’innovazione tecnologica delle imprese, il mondo della ricerca, professionisti del settore e delegazioni internazionali che hanno partecipato agli oltre 200 convegni e workshop in programma, accessibili anche online grazie alla piattaforma b2b GreentechInsights. Mentre i giornalisti accreditati da ogni parte del mondo hanno toccato quota 650 e messo la fiera e Rimini al centro dei riflettori internazionali.

I numeri, si legge in una nota degli organizzatori, confermano il ruolo di Ecomondo come hub internazionale di primaria importanza per la green and circular economy, grazie alla sinergia con l’Agenzia ICE e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con la rete globale di regional advisor di IEG e anche della Regione Emilia-Romagna. In continua crescita gli operatori esteri, prevalentemente dall’area euromediterranea e in particolare da Germania Spagna, Romania, Francia, Croazia, Grecia, Serbia, Egitto Turchia e Tunisia.

Accolti operatori internazionali da 121 Paesi, 72 associazioni di settore e istituzioni a livello globale, 650 buyer provenienti da 65 Paesi, in particolare Nord Africa, Europa, Nord America, America Latina, con un notevole incremento di buyer dall’Asia. Un sistema di relazioni e di incontro che ha portato a realizzare nei quattro giorni di fiera 3.500 business matching.