Ippica, Italia paese con più biodiversità in Ue: 29 razze presenti – askanews.it

Ippica, Italia paese con più biodiversità in Ue: 29 razze presenti

E 314.303 cavalli, indagine Nomisma per Fieracavalli
Nov 4, 2024

Roma, 4 nov. (askanews) – Sono 314.303 i cavalli appartenenti a 29 razze e 137.258 gli allevamenti di cavalli attualmente presenti in Italia. A fotografare il settore equestre italiano è la ricerca “il mondo del cavallo” di Nomisma, eseguita per Fieracavalli. Rispetto all’ultimo anno, infatti, i capi registrano un incremento del 5,3% con all’attivo 29 razze, che vanno ad evidenziare la ricchezza e la varietà del patrimonio zootecnico nazionale, il più ricco di biodiversità in Europa.

Di questi, il 50% è destinato al comparto ippico/sportivo, mentre il 29% afferisce a quello equestre/diporto. Per il primo, geograficamente, gli esemplari si concentrano al centro-sud del Paese con il Lazio in testa (13% del totale), seguito da Sardegna (11%), Lombardia (10%), Toscana (9%), Puglia (7%) e Sicilia (7%). Anche nel caso dell’orientamento produttivo equestre/diporto vi è una predominanza di capi al centro sud, con il Lazio a fare da capofila. Le razze che godono di maggior diffusione sul territorio – per entrambi i segmenti – sono il Trottatore Italiano, il Sella Italiano, il Purosangue Inglese, L’Arabo e l’Anglo-Arabo.

A Fieracavalli ci saranno 2.200 esemplari, presenti contemporaneamente in fiera grazie a 35 associazioni allevatoriali, impegnati in numerose gare di morfologia, spettacoli e caroselli in grado di mostrarne le diverse caratteristiche e sfaccettature. L’Italia occupa ben due padiglioni. Il padiglione 10 vede scendere in campo 25 razze equine e 7 asinine, per un totale di 200 esemplari, che si alternano nel tradizionale Gala Italiano, nella presentazione delle Razze Italiane allevate dai CSE Arma dei Carabinieri, senza dimenticare la Finale del Campionato Nazionale di Morfologia ANAM, l’86esima mostra nazionale e vetrina biodiversità del CAITPR, l’Haflinger Folie e il CAITPR Show.

Il Cavallo da Sella Italiano è invece protagonista al Padiglione 2 dove, in collaborazione con il Masaf, i migliori esemplari di questa razza, vera eccellenza del nostro territorio, si contendono la finale del Circuito Allevatoriale, nelle discipline Obbedienza e Andature, Morfologia e Salto in Libertà.