Roma, 4 nov. (askanews) – Dopo la fase di valutazione dei 192 progetti presentati, la giuria di Innovation Village Award ha selezionato i 24 finalisti dell’edizione 2024, tre per ciascuno degli ambiti tematici del premio: tra questi, ci sono anche i tre vincitori di Start Cup Campania, Start Cup Lazio e Start Cup Puglia 2024. I finalisti rappresentano 9 regioni d’Italia, a conferma della crescita di un premio giunto alla sesta edizione, che distribuirà – con i numerosi partner – 23 tra premi e menzioni.
La finale di Innovation Village Award si terrà venerdì 15 novembre 2024, presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, a Napoli: un’intera giornata che sarà una vera e propria festa dell’innovazione sostenibile, durante la quale i finalisti presenteranno i loro progetti, proposte innovative che spaziano in ambiti strategici come la sostenibilità ambientale, l’agrifood, la salute e la manifattura digitale.
Quest’anno, oltre alla finale, ci sarà anche un evento di networking che darà visibilità ad alcuni dei progetti che, pur non essendo giunti alla finale, hanno mostrato un grande potenziale e meritano un’occasione per connettersi con la rete di investitori e partner del Village.
Ecco, dunque, i finalisti per ogni ambito tematico: Beni culturali, Ed. digitale, Industrie creative, Innovazione sociale, Turismo: BYF – Build Your Future (Lazio), Limitless, la carrozzina verticalizzante alla moda (Puglia), Tadà Play – Le storie che giochi (Campania). Aerospazio, Logistica, Mobilità sostenibile, Smart city: DeepSpeed (Lombardia), Hyperdart (Lombardia), HEAD by Airizon (Campania). Ambiente, Blue growth, Edilizia sostenibile, Energia: Risparmio energetico e sostenibilità edifici (Campania), Industrie sostenibili (Puglia), Sinergy Flow (Lombardia). ICT, IoT, Robotica, Smart technologies: Èlevit (Emilia-Romagna), Progetto Niver (Emilia-Romagna), Tutt-IoT: Ecosistema IoT per la pulizia e la programmazione delle forniture (Lombardia). Agricoltura sostenibile, Agritech: Olivia (Marche), GrowMate (Lazio), Visioning (Lombardia). Manifattura digitale, Materiali avanzati, Nuovi materiali: rComposite: un nuovo materiale composito riciclabile a fine vita (Friuli-Venezia Giulia), Servati (Puglia), Qwarzo: la barriera a base minerale che protegge e non altera i materiali che riveste (Lombardia). Biotecnologie, Salute dell’uomo, Tecnologie e applicazioni digitali per lo sport: Diagnostica polmonare predittiva (Lazio), Dino by Paperbox (Piemonte), Renewaball – la prima pallina da tennis e padel circolare al mondo (Veneto). Speciale Start Cup (in attesa delle finali): BeadRoots (vincitore Start Cup Puglia), RideSense (vincitore Start Cup Campania), Salus Vision Mobile (vincitore Start Cup Lazio).
Red/Nes